Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

A TAVOLA Bari vista dalla «Terrazza»

Il ristorante del Grande Albergo delle Nazioni offre qualità e colpo d’occhio

- Vincenzo Rizzi

Tutti i lettori non più giovanissi­mi ricorderan­no di sicuro un mitico film dei primi anni Settanta del secolo scorso, diretto e interpreta­to da Alberto Sordi in coppia con una meraviglio­sa Monica Vitti. Si chiama Polvere di stelle ed è stato quasi interament­e girato a Bari, in gran parte nel teatro Petruzzell­i. Non tutti però ricorderan­no che in alcune scene appare il Grande Albergo delle Nazioni in una veste di scintillan­te eleganza, forse per esigenze cinematogr­afiche, o forse per rendere un giusto omaggio a una struttura che per decenni, e a dispetto di un lungo periodo di interruzio­ne, ha contribuit­o a mantenere alto il livello qualitativ­o dell’accoglienz­a cittadina.

Ed è tuttora in forma smagliante, con il suo fascinoso stile architetto­nico d’epoca e con la sua privilegia­ta posizione sul lungomare. Posizione privilegia­ta di cui godono tanto coloro che soggiornan­o nelle lussuose camere, quanto i clienti del ristorante Terrazza delle Nazioni (foto 1), aperto tutti i giorni anche per gli ospiti non residenti in hotel.

È infatti situato all’ultimo piano e domina un panorama d’eccezione: tra il mare aperto, il quartiere murattiano e il borgo antico, mentre all’interno i chiari toni d’arredo vengono impreziosi­ti da un servizio impeccabil­e, coordinato da Gaetano Morea.

Dei fornelli si occupa Johnny Basti ( foto 2), la cui linea di cucina riesce a mantenersi in equilibrio tra raffinata classicità internazio­nale, e un intelligen­te recupero dei piatti e delle materie prime della tradizione. A partire dalle focacce bianche e rosse, e dal corretto tortino di cicorie con purea di fave, pomodoro e crostino di pane di Altamura.

Si continua con un primo molto gustoso: i capunti con funghi cardoncell­i, ricotta marzotica, emulsione di pomodoro secco ed erba cipollina, che registrano un bel risultato finale, cremoso e dai vaghi sentori affumicati. Oppure, tra i secondi, si distingue il succulento carré d’agnello su brunoise di carote e purea di patate ( foto 3).

In alternativ­a si può optare per le più fresche e delicate soluzioni che coniugano il mare con la terra: dall’insalata di seppia con fagiolini, valeriana agli agrumi e crema al nero; ai paccheri con polpa di astice, pomodori e carciofi spadellati.

La selezione enologica, in prevalenza regionale con aperture nazionali, potrebbe essere più articolata; il conto è di circa 55 euro vini esclusi.

 ??  ?? La scheda
La scheda
 ??  ?? Info www.grande albergodel­lenazioni.com
Info www.grande albergodel­lenazioni.com
 ??  ?? Terrazza delle Nazioni del Grande Albergo delle Nazioni, lungomare Nazario Sauro 7-9, Bari, tel. 080.592. 01.11. Chiusura: mai. Carte di credito: no Diners
Terrazza delle Nazioni del Grande Albergo delle Nazioni, lungomare Nazario Sauro 7-9, Bari, tel. 080.592. 01.11. Chiusura: mai. Carte di credito: no Diners

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy