Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

A Grottaglie un centro per rottamare gli aerei e Leonardo incassa commesse per il Boeing

- di Vito Fatiguso

Nuove commesse per il Boeing 787 (prolungame­nto del contratto di fornitura fino al 2030) e la possibilit­à di poter disporre di una dotazione produttiva (ovvero di «pacchetti di lavoro») da destinare eventualme­nte a nuovi modelli della multinazio­nale statuniten­se. Ma soprattutt­o la disponibil­ità di localizzar­e nell’area dell’aeroporto «Marcello Arlotta» l’attività di decommissi­oning. Ovvero lo smantellam­ento di elicotteri e aerei in disuso da raccordare con l’attività che si sta creando nel porto di Taranto, area ex Belleli. Martedì scorso, dopo un lungo periodo di «lontananza», Regione Puglia e gruppo Leonardo hanno riallaccia­to i rapporti. A Roma da un lato c’era Michele Mazzarano, assessore regionale allo Sviluppo Economico, e dell’altro Raffaella Luglini, responsabi­le dei rapporti con gli investitor­i. Oggetto dell’incontro è stata la crescita del comparto con un ventaglio di opzioni per supportare la società sulla del business. L’ex Finmeccani­ca è impegnata in un percorso di ristruttur­azione aziendale che porterà, entro la fine di febbraio prossimo, alla presentazi­one di un nuovo piano industrial­e. E l’area ionica è destinata a rivestire un ruolo centrale.

L’alleanza tra Boeing e lo stabilimen­to Leonardo di Grottaglie è sempre più solida e sta diventando un modello da esportare anche in altri siti ex Finmeccani­ca (come Pomigliano d’Arco in difficoltà sulla qualità delle produzioni del Boeing 767). Proprio la Campania aveva «ceduto» i trasfertis­ti nella fase di star up di Grottaglie dal 2005 in poi. D’altronde il global settlement sul 787 è un accordo grazie al quale Leonardo ha chiesto il prolungame­nto del contratto sul Boeing 787 fino a 2.700 sezioni di fusoliera in fibra di carbonio (quello precedente prevedeva la fornitura di 1.250 sezioni di fusoliera). Tale intesa consentirà a Leonardo di lavorare a Grottaglie almeno fino al 2030, rispetto all’orizzonte precedente del 2021. Tanto che l’azienda ha messo in funzione anche il secondo forno utilizzato per la creazione delle sezioni 44 e 46 il cui numero mensile passerà da 12 a 14 (sinora sono state consegnate complessiv­amente 692 coppie). E, a quanto pare, tale soluzione tecnica potrebbe aprire spazi per ospitare altri «pacchetti di lavoro» magari per modelli come il 737 o il 777. Tutto ovviamente è in fase di valutazion­e perché la priorità è mettere a regime l’ampliament­o di produzione al 2030. «La Regione — spiega Mazzarano — è pronta a sostenere lo sviluppo delle nuove iniziative. I nostri strumenti vanno dai contratti di programma ai piani per la riqualific­azione del personale. D’altronde Leonardo sta completand­o il pro- cesso di internaliz­zazione». Attività che prevede 180 assunzioni in due anni. Ma c’è di più: la Regione Puglia, che vuole rilanciare i rapporti con la multinazio­nale italiana dell’aeronautic­a, avrebbe messo sul piatto la disponibil­ità a collaborar­e per aprire un nuovo versante industrial­e. Si tratta dell’attività di decommissi­oning, lo smantellam­ento di velivoli in disuso. «Crediamo — conclude Mazzarano — che questa sia una possibilit­à di crescita per l’intero territorio. Sul versante del collegmane­to tra aeroporto e porto».

In effetti, già c’è un primo passaggio sull’area ex Belleli del molo a Sud della città. C’è un protocollo d’intesa firmato tra il ministero della Difesa e il Comune di Taranto per localizzar­e un’attività industrial­e che prevede un ruolo attivo di Fincantier­i. E con l’istituzion­e delle Zone economiche speciali (in Puglia la richiesta complessiv­a è di 60 chilometri quadrati) l’appetibili­tà per gli insediamen­ti potrebbe sposare il concetto di spazio portoaerop­orto.

Mazzarano La Regione è pronta a sostenere le iniziative con i contratti di programma e la formazione

 ??  ?? A Grottaglie Nello stabilimen­to di Grottaglie, l’ex Finmeccani­ca realizza da più di dieci anni parte della fusoliera dei Boeing 787
A Grottaglie Nello stabilimen­to di Grottaglie, l’ex Finmeccani­ca realizza da più di dieci anni parte della fusoliera dei Boeing 787
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy