Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Pallavolo, che passione Al PalaFlorio la Final Four

Bari scopre la pallavolo tifando per il Bcc Castellana e aspettando i mondiali: in arrivo Usa e Russia

- Di Pasquale Caputi

Un evento dopo l’altro per diventare, se non capitale, almeno uno dei centri della pallavolo che conta. Bari e il PalaFlorio ci provano, lo dimostra la batteria di campioni che nei prossimi mesi calcherà il parquet dell’impianto pugliese. Una sequenza di star che solletica l’appetito degli appassiona­ti di ogni parte della regione, e che a dirla tutta già in questi mesi sta caratteriz­zando la città di San Nicola. È noto infatti che il PalaFlorio è diventato quest’anno sede delle partite della Bcc Castellana. E la compagine allenata da Pino Lorizio (a proposito, domani atteso match contro il Latina dell’altro pugliese Di Pinto) sta provando a sfidare i colossi del grande volley. Nel contesto di un campionato complicato, Castellana ha infatti avuto il merito di superare la Lube Civitanova vicecampio­ne del mondo: un 3-2 in rimonta che ha lasciato di sasso le star marchigian­e. E sebbene questo rappresent­i solo il secondo scalpo della stagione della Bcc, è senz’altro un tentativo importante per fare breccia nel cuore degli amanti del volley.

Senz’altro farà breccia la Final Four di coppa Italia in programma sempre al PalaFlorio il 27 e 28 gennaio. I migliori team italiani scenderann­o in campo per aggiudicar­si un trofeo parecchio ambito. Prima Civitanova contro Modena, poi Trento contro Perugia. Le vincenti si sfideranno per indossare la corona. Una galleria di campioni da stropicran­king. ciarsi gli occhi: giusto per citarne alcuni, ancora Juantorena con lo statuniten­se Sander, il brasiliano Bruninho e il francese Ngapeth, gli azzurri Zaytsev, Giannelli, Sabbi, Vettori e Lanza, i gioielli Sokolov, Podrascani­n, Atanasijev­ic, Russell e De Cecco. In quella stessa Final Four, peraltro, ci saranno importanti pezzi di Puglia, con il derby tra liberi salentini Colaci-De Pandis, punti fermi rispettiva­mente di Perugia e Trento, e il ritorno di atleti che la Puglia la conoscono bene: Sabbi, Candellaro, Bossi e De Pandis hanno fatto sognare Molfetta.

Si dovrà attendere qualche mese invece per godere dello spettacolo del Mondiale, con un’intera pool (la C) che si disputerà in terra barese tra il 12 e il 18 settembre. Non vedremo qui l’Italia, ma ci saranno Stati Uniti e Russia, rispettiva­mente numero 2 e 4 del Con loro la fortissima Serbia, più Australia, Tunisia e Camerun. Un PalaFlorio pronto a indossare l’abito da sera, e godere le performanc­e di Mikhaylov e Anderson, cannonieri di Russia e Usa, ma anche del già citato Atanasijev­ic. Tre delle bocche da fuoco più forti al mondo.

Se Bari sarà capoluogo del volley, anche altrove ci si prepara a eventi di primo piano. Si pensi al girone di qualificaz­ione per Europei under 18 maschili che da domani al 6 avrà luogo a Martina Franca. Con l’Italia ci saranno Danimarca, Finlandia e Svizzera. Allenatore sarà il pugliese Vincenzo Fanizza; in campo, sempre a rappresent­are la Puglia, il promettent­e talento di Disabato, Scardia e Cianciotta. Piccolo antipasto della sfilata di stelle che sarà. La Puglia è pronta ad applaudirl­a.

 ??  ??
 ??  ?? Pugliesi Tra le star del volley, i liberi salentini Massimo Colaci (sopra), che gioca con la Sir Volley Perugia, e Daniele De Pandis (sotto a sinistra), già colonna dell’Exprivia Molfetta, ora a Trento. E sulla panchina del Bcc Castellana siede il...
Pugliesi Tra le star del volley, i liberi salentini Massimo Colaci (sopra), che gioca con la Sir Volley Perugia, e Daniele De Pandis (sotto a sinistra), già colonna dell’Exprivia Molfetta, ora a Trento. E sulla panchina del Bcc Castellana siede il...
 ??  ?? (sotto a destra)
(sotto a destra)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy