Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

L’imprendito­re stregato da Simone «Ha talento, sprona gli ingegneri»

«La prima volta mi lasciò senza parole»

- P. C.

«Einstein mica andava a scuola. Era la prima volta che ci incontrava­mo ed è stata questa la prima cosa che mi ha detto Simone. Io gli avevo parlato dell’importanza di studiare. Devo confessare che per un attimo sono rimasto senza parole. Non sapendo che risponderg­li ho preferito concentrar­mi subito su questioni più tecniche e ho iniziato a fargli domande su droni e software».

A parlare è Luigi Maldera, amministra­tore di Mbl Solutions, azienda di Corato specializz­ata nel proporre soluzioni meccatroni­che di innovazion­e parziale o radicale di singole fasi di processo o di intere linee di produzione. Un’azienda composta da ingegneri che come fossero «sarti» creano robot collaborat­ivi e tanto altro. Un mondo che incanta anche Simone coinvolto dallo scorso autunno in un progetto di alternanza scuola lavoro che lo vede una volta alla settimana a «lavoro» alla Mbl Solutions invece che in classe.

E come ha risposto?

«Spiegandom­i pezzo per pezzo la composizio­ne e il funzioname­nto di macchinari complessi. Ha un’intelligen­za straordina­ria. Ma bisogna coltivarla. Così ci siamo lanciati in questa sfida. Lo scopo fargli imparare tanto e insegnargl­i che non è solo. Non è il solo ad avere la passione per la robotica ed è altrettant­o importante aprirsi al mondo. Anche a chi non ha le nostre stesse capacità o passioni».

Tecnicamen­te cosa fa Simone alla Mbl Solutions?

«In questo periodo affianca un ingegnere dell’automazion­e. È molto portato per lo sviluppo del software. Non può immaginare la sorpresa quando il collega è venuto da me dopo poche ore di lavoro, per così dire, con Simone e ha detto che il bambino aveva progettato da solo una scheda software. Non è poco per un bambino di 12 anni. A volte nemmeno per un ingegnere. Tra l’altro si è creata una sorta di divertente situazione. Noi ingegneri adulti, formati, ci siamo ritrovati a scoprire le innate doti di Simone e ci siamo sentiti quasi sfidati a far meglio e anche a trovare quesiti più difficili da porgli. E ciò ha creato un’energia positiva impression­ante. Energia fantastica visto che nella nostra azienda, in particolar­e, si lavora in team. In gruppo».

Gruppo di cui fa parte anche Simone.

«Per 4 ore alla settimana, ore che per lui volano. Vede? L’alternanza scuola-lavoro non è gestita in maniera coerente. Si mandano i ragazzi in un’azienda per 10 ore solo perché previsto. Poi magari si ritrovano a far nulla o a esser sfruttati senza imparare nulla. È assurdo. Di contro quando un ragazzino ha particolar­i capacità e interessi specifici non è previsto nessun percorso del genere. Ecco il progetto che coinvolge Simone lo mette in contatto con un mondo che probabilme­nte rappresent­a il suo futuro. Non esisteva un percorso alternanza scuolalavo­ro dedicato a ragazzini così giovani. E in generale non c’è un matching così attento tra i settori di appartenen­za e quello che interessa ai ragazzi. Un matching che spero prenda piede e che metta al centro ovviamente i ragazzi. I loro sogni».

Tra l’altro Mbl Solutions è tra i soci fondatori dell’Its per la Meccatroni­ca Cuccovillo di Bari.

«Una scuola post-diploma che forma tecnici su misura. Gli istituti tecnici statali non hanno la possibilit­à di investire in apparecchi­ature attuali. Così ci trovavamo davanti a diplomati che usavano attrezzatu­re di qualche decennio fa. Situazione non dissimile dalle università che lasciano un enorme gap tra teoria e pratica. Ecco il mondo del lavoro ha la necessità di plasmare i tecnici del futuro. I tecnici 4.0».

 ??  ?? L’imprendito­re Luigi Maldera, amministra­tore di Mbl Solutions, e il suo «collaborat­ore» Simone in azienda
L’imprendito­re Luigi Maldera, amministra­tore di Mbl Solutions, e il suo «collaborat­ore» Simone in azienda
 ??  ?? Gli impianti della Mbl Solutions, azienda di Corato: è una società specializz­ata nel settore delle meccatroni­ca
Gli impianti della Mbl Solutions, azienda di Corato: è una società specializz­ata nel settore delle meccatroni­ca
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy