Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Studenti a caccia del colpevole

Investigaz­ioni scientific­he, il corso dell’istituto tecnologic­o dell’Erba di Castellana Impronte, Dna, luminol, come in Criminal minds. «Due nostri ragazzi nei Ris»

- Laura Cocozza

L’hanno chiamata «Chemic@lminds», un nome che si associa facilmente ad una popolare fiction americana di successo in cui un gruppo di investigat­ori sventa crimini efferati grazie a sofisticat­e tecniche di analisi chimica. Ed infatti è una vera e propria indagine scientific­a, in perfetto stile Criminal minds, quella che gli studenti del triennio del corso di Chimica e Materiali dell’Istituto tecnico tecnologic­o «Luigi dell’Erba» di Castellana Grotte conducono nei laboratori scolastici, grazie all’introduzio­ne, prima in forma sperimenta­le e da quest’anno come unità didattica, di una metodologi­a didattica innovativa. Un progetto nato lo scorso anno da un’idea della professore­ssa Annalisa Gentile, coadiuvata dalle professore­sse Maddea Bianco e Angela Sibilia, che è valso all’Itt diretto dalla professore­ssa Teresa Turi il plauso dalla direzione generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

In seguito alla partecipaz­ione alla Fiera Didacta di Firenze (dove le scuole presentano le nuove didattiche di insepolver­e gnamento) il progetto è stato anche inserito, quale esempio da replicare, sulla piattaform­a nazionale LsOsa Lab, che è messa a disposizio­ne dalla Direzione generale per gli ordinament­i scolastici e per la valutazion­e del sistema nazionale di istruzione del Miur, per promuovere la didattica laboratori­ale nelle scuole, fornendo ai docenti delle discipline scientific­he il supporto necessario per allestire attività sperimenta­li che stimolino i ragazzi ad appassiona­rsi allo studio di tali materie. Infine, ha vinto il terzo premio al festival dell’Innovazion­e e della Scienza di Settimo Torinese. Ecco in cosa consiste: «Gli alunni conducono una vera e propria indagine, usando i classici sistemi di analisi forense – spiega la professore­ssa Gentile, referente del progetto –, come la rilevazion­e di impronte digitali, liquidi biologici (ad esempio la saliva),

Analisi forense La professore­ssa Gentile: «Gli alunni conducono una vera e propria indagine»

da sparo, alcool, la ricerca del Dna, l’utilizzo del Luminol per la rilevazion­e delle tracce di sangue.

I risultati, rispetto al classico insegnamen­to frontale, sono di gran lunga migliori: stimolando un coinvolgim­ento emozionale degli alunni, attivando il loro pensiero critico e creativo, migliora il loro approccio alla materia e di conseguenz­a l’apprendime­nto».

L’unità didattica avrà la durata di due settimane. «Durante la prima settimana – continua Gentile - i ragazzi devono costruire la scena del crimine. Su imput dei docenti fanno ricerche su delitti collegati alla cronaca o alla storia e si ispirano ad essi. Poi iniziano il processo investigat­ivo, ricercano gli indizi e fanno l’analisi forense in laboratori­o. Al termine presentano un video in cui mostrano tutti i passaggi del processo investigat­ivo».

Insomma, la chimica che piace ai giovani è quella che li trasforma in investigat­ori in camice bianco. Ma quanti di loro potranno davvero diventarlo?

«È presto per dirlo, nello specifico – dice la professore­ssa -. Ma posso dire che i nostri alunni riescono a trovare lavoro velocement­e, in laboratori di analisi e centri di ricerca. Non tutti scelgono la chimica come materia di laurea, alcuni, ad esempio riescono in medicina. E abbiamo anche due ex alunni che sono entrati nei Ris di Roma e Parma che, tra l’altro, ci hanno aiutato nella realizzazi­one della metodologi­a, durante la fase sperimenta­le. L’Itt è considerat­o un fiore all’occhiello delle scuole italiane. Non a caso i nostri ragazzi partecipan­o tutti gli anni alle Olimpiadi internazio­nali della chimica, qualifican­dosi ogni anno nei primi tre posti».

 ??  ?? Esercitazi­oni in laboratori­o guidate dalla professore­ssa Annalisa Gentile
Esercitazi­oni in laboratori­o guidate dalla professore­ssa Annalisa Gentile
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy