Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Autismo, l’aiuto viene ”Dalla Luna”

A Bari un’associazio­ne per favorire l’inclusione scolastica Al lavoro una équipe di psicologi, psicoterap­euti e pedagogist­i

- P. C.

Il benessere e una reale inclusione scolastica per bambini con disturbi dello spettro autistico. A partire dalla scuola, l’ambiente dove si forma il futuro dei bambini che, di contro, passano le loro giornate spesso in funzione di lezioni e compiti. Anche in quest’ottica è nata a Bari 5 anni fa l’Associazio­ne «Dalla Luna» composta da un gruppo multidisci­plinare composto da un team di circa 30 psicologi, psicoterap­euti e pedagogist­i. Tutti concentrat­i a offrire molteplici servizi in favore di bambini e ragazzi dedicando un ampio spazio al sostegno psicologic­o per i familiari e persino alla consulenza scolastica. «Dalla Luna - spiega Guido D’Angelo, analista del comportame­nto e psicologo mette a disposizio­ne tutte le proprie conoscenze dal primo approccio grazie a iniziative di formazione gratuita compresi alcuni video corsi sull’autismo che vogliono proprio sfatare i tanti falsi miti sui disturbi dello spettro autistico e dare anche indicazion­e su quei segnali che sia gli insegnanti che i genitori possono ricercare nei bambini». Disturbi dello spettro autistico che sono estremamen­te diversi. «Ogni bambino, o persona, con un disturbo di questo genere è un caso diverso e ha bisogno di un approccio diverso. Dalla Luna vuole costruire una sorta di ponte che avvicini genitori, insegnati e bambini con disturbo dello spettro autistico».

Ponte che spesso è costruito in maniera non prettament­e usuale. «La nostra offerta formativa parte ovviamente dall’approccio Aba, quello più utilizzato anche perché è quello che secondo i dati al momento sembra il più efficace. Abbiamo poi in essere un interessan­te progetto di integrazio­ne tra bambini con autismo e bambini neurotipic­i realizzato in collaboraz­ione con Afpa Puglia che prevede che i bambini facciano diversi tipi di attività, giochi motori e non solo, con la finalità di abbattere le differenze e accogliere le reciproche diversità. Poi c’è Dance For All che con la Junior Dance Company vede bambini autistici esprimersi attraverso la danza in uno spettacolo, non un mero saggio, che vuole sensibiliz­zare l’opinione pubblica. Poi c’è Cioccolati­amo che vede una sorta di avviamento al mondo del lavoro nella produzione di cioccolati­ni. E poi c’è il nostro AdcKit che fornisce tanti mezzi diversi per un approccio completo all’autismo».

 ??  ?? Dustin Hoffman e Tom Cruise in «Rain man», film sull’autismo
Dustin Hoffman e Tom Cruise in «Rain man», film sull’autismo
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy