Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dal 16 il via alle iscrizioni A disposizio­ne solo 3 settimane

La procedura «online» sul sito del ministero

- L. C.

Dalle 8 di domani 16 gennaio e fino alle 20 del 6 febbraio sarà possibile effettuare la domanda di iscrizione alle prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado, sul sito www.iscrizioni.istruzione.it messo a disposizio­ne dal Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur).

Quest’anno, dunque, ci sono solo tre settimane per completare la procedura a differenza del 2017, in cui era stato dato un mese di tempo. Le iscrizioni on line sono obbligator­ie per le scuole statali e facoltativ­e per le scuole paritarie. Per le scuole materne occorre invece presentare una domanda cartacea direttamen­te all’istituto scelto. Le iscrizioni on line prevedono alcune fasi. La prima è quella della registrazi­one sul portale del Miur (che si poteva fare già a partire dal 9 gennaio). La seconda fase, che si apre domani, è quella della compilazio­ne della domanda vera e propria e l’invio alle scuole scelte. Segue poi una terza fase in cui le famiglie sono aggiornate sullo stato di avanzament­o della domanda e l’eventuale accettazio­ne da parte della scuola. Alcune cose da sapere: una volta inviata alla scuola, la domanda non può più essere modificata, se occorresse­ro modifiche bisogna contattare la scuola destinatar­ia della domanda, che può restituirl­a attraverso il portale. È importante fornire un indirizzo di posta che si usa abitualmen­te perché via mail saranno inviate tutte le informazio­ni sullo stato della domanda.

Per le famiglie che dovessero riscontrar­e problemi o che non avessero possibilit­à di provvedere in proprio, la scuola di destinazio­ne deve fornire assistenza in loco. In seconda istanza interviene quella di appartenen­za. Infine, spesso il giorno delle iscrizioni on line diventa un «click day», ma in realtà c’è tempo. Le domande di iscrizione compilate per prime non hanno precedenza sulle altre. Se una scuola, infatti, riceve più iscrizioni rispetto ai posti disponibil­i, la selezione è stabilita dall’istituto in base a diversi criteri (es. vicinanza dalla scuola, presenza di fratelli, ecc.) a prescinder­e dall’ordine di arrivo della domanda.

I termini Fino alle 20 del 6 febbraio è possibile l’iscrizione per scuole primarie e secondarie

 ??  ?? Il sito del ministero dell’istruzione: www.iscrizioni. istruzione.it
Il sito del ministero dell’istruzione: www.iscrizioni. istruzione.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy