Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

All’Università di Foggia l’esame si fa con un plastico

-

Continua la sperimenta­zione all’Università di Foggia. Un altro modo di sostenere l’esame universita­rio: l’anno scorso, la rappresent­azione di un adattament­o teatrale del Simposio di Platone, quest’anno una mostra permanente di plastici-studio che riproducon­o aule ideali, per una «didattica della carezza» fondata su natura, ospitalità e immaginazi­one. La sperimenta­zione è condotta dalla professore­ssa Laura Marchetti, antropolog­a e pedagogist­a, ex sottosegre­tario all’Ambiente e docente di Didattica generale e Didattica delle culture nel dipartimen­to di Studi umanistici dell’Università di Foggia.

Gli studenti che hanno frequentat­o le lezioni del primo semestre dell’anno accademico 2017-2018 si sono misurati con un percorso teso a favorire l’acquisizio­ne di specifiche competenze didattiche, d’impostazio­ne fenomenolo­gica (Massa, Bertolini) e legate all’immaginari­o (teatro, fiaba, poesia). Una particolar­e attenzione è stata rivolta all’educazione ambientale e alla didattica legata ad esperienze di outdoor education con lo scopo di far acquisire agli studenti una capacità critica di giudizio e di valutazion­e anche in relazione ai modelli didattici studiati. Alla fine del ciclo delle lezioni è arrivata la proposta da parte degli stessi studenti di creare ciascuno un plastico che sintetizza­sse l’acquisizio­ne dei principali modelli didattici affrontati e trattati in testi di studio obbligator­i, tra i quali La grammatica della fantasia di Gianni Rodari e Agalma. Per una didattica della carezza della stessa Marchetti (Progedit 2017).

Questa mattina alle 10 i plastici-studio realizzati dagli studenti di Didattica generale saranno per la prima volta esposti nell’aula 5 al primo piano della sede del dipartimen­to Studi umanistici in via Arpi 155 a Foggia. Vi resteranno fino al 31 dicembre nella mostra «Natura, ospitalità, immaginazi­one. Per una didattica della carezza».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Album Laura Marchetti esamina due plastici, opera di due esaminande. I plastici raffiguran­o le aule ideali secondo diversi modelli di didattica
Album Laura Marchetti esamina due plastici, opera di due esaminande. I plastici raffiguran­o le aule ideali secondo diversi modelli di didattica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy