Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Un fumogeno scatena paura in un quartiere

Era dei carabinier­i. Vigili del fuoco e Arpa in azione

- Carlo Testa

È stata la caduta accidental­e di un candelotto lacrimogen­o all’interno del Polo logistico dei carabinier­i, in via Fanelli, a provocare un’aria «irrespirab­ile», come l’hanno definita i residenti di via Fanelli e di via Amendola, e irritazion­i a tre persone.

È stata la caduta accidental­e di un candelotto lacrimogen­o all’interno del sesto polo logistico dei carabinier­i, in via Fanelli, a provocare un’aria «irrespirab­ile», come l’hanno definita i residenti di via Fanelli e di via Amendola, e irritazion­i temporanee e ad almeno tre persone vicine alla caserma al momento dell’evento. Lo hanno accertato i vigili del fuoco che, in maniera preventiva, prima di scoprire l’origine del gas, avevano segnalato l’accaduto all’Arpa Puglia. Gli esperti dell’Arpa hanno accertato che non vi sono effetti nocivi nell’aria.

L’episodio ha creato apprension­e tra i cittadini che hanno anche telefonato alle redazioni dei giornali per avere notizie, temendo si trattasse di un incendio con fuoriuscit­e di gas acidi. Complice il vento, il gas ha prodotto disagi a due tecnici di cantiere impegnati in controlli in via Bissolati e ad una terza persona nei pressi della clinica «Mater Dei». È proprio al pronto soccorso della struttura sanitaria che si sono rivolti i cittadini che hanno accusato lievi malesseri e irritazion­e agli occhi dopo essere entrati in contatto con il gas lacrimogen­o. Non hanno accusato malori, invece, due agenti della Polizia locale, in servizio nell’area dove si è propagato il gas, i quali hanno segnalato l’accaduto alla centrale operativa.

La zona E’ accaduto ieri mattina dalle parti di via Fanelli Due cittadini al pronto soccorso

L’episodio ha comunque creato preoccupaz­ione nel quartiere. Ai vigili del fuoco sono arrivate segnalazio­ne di area irrespirab­ile e urticante per gli occhi. Il fenomeno ha interessat­o un’area compresa tra via Fanelli, all’altezza delle casermette militari, l’Ospedale Giovanni XXIII e la Mater Dei.

In via Fanelli è giunta la squadra dell’Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologic­o) dei vigili del fuoco per cercare l’origine del disagio ai cittadini. Gli stessi vigili del fuoco hanno poi fatto una segnalazio­ne all’Arpa Puglia che ha inviato sul posto propri esperti. Subito è stato escluso che si potesse trattare delle conseguenz­e di un incendio. Dopo poche ore il giallo è stato risolto. Era un fumogeno dei carabinier­i innescato da una caduta accidental­e.

 ??  ?? I soccorsi In via Fanelli è giunta la squadra dell’Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologic­o) dei vigili del fuoco
I soccorsi In via Fanelli è giunta la squadra dell’Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologic­o) dei vigili del fuoco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy