Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Duecentomi­la malati a letto con l’influenza

-

Sono salite da 10 a 14 le persone ricoverate in Puglia in gravi condizioni per l’influenza e le sue complicazi­oni. Fermo invece il numero dei decessi con 6 vittime pugliesi registrate. Sono i dati forniti dalla responsabi­le dell’Osservator­io epidemiolo­gico regionale (Oer), Cinzia Germinario, secondo la quale «è arrivato il picco dei casi influenzal­i». Si stima che dall’inizio dell’epidemia, ultima settimana di ottobre e la prima di novembre, si sono ammalati quasi 200 mila pugliesi.

Negli ultimi giorni sono salite da 10 a 14 le persone ricoverate in Puglia in gravi condizioni per l’influenza e le sue complicazi­oni. Fermo invece il numero dei decessi con 6 vittime pugliesi registrate. Sono i dati forniti dalla responsabi­le dell’Osservator­io epidemiolo­gico regionale (Oer), Cinzia Germinario, secondo la quale «è arrivato il picco dei casi influenzal­i».

In Puglia con 17 casi ogni mille persone si registra ormai un’intensità alta di influenza. «Abbiamo stimato che dall’inizio dell’epidemia, ultima settimana di ottobre e la prima di novembre, si sono ammalati quasi 200 mila pugliesi. Sono i bambini - aggiunge Germinario - quelli che si ammalano di più, nella fascia 0-4 anni, assieme a quelli di età compresa tra 5 e 14 anni. Per numerosità di casi la più bassa fascia è invece quella dei soggetti con età maggiore di 65 anni, cioè quella ampiamente vaccinata».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy