Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Minacce in cambio della borsa di studio»

Caso Bellomo, interrogat­e quattro ex corsiste: accuse al magistrato destituito

- Cinzia Semeraro © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sono quattro le ex corsiste di Francesco Bellomo, l’ex giudice del Consiglio di Stato destituito dalla magistratu­ra, sentite nei giorni scorsi dalla Procura di Bari nell’ambito dell’inchiesta per estorsione a carico dell’ex magistrato barese. Secondo quanto emerso, alcune di loro avrebbero confermato di aver subito minacce per firmare un contratto in cambio di una borsa di studio per seguire il suo corso di magistratu­ra e di essersi rifiutate, altre avrebbero invece negato di aver subito minacce, ma almeno una di loro, a quanto si apprende, ha comunque firmato.

Il contratto, come già emerso nelle dichiarazi­oni di altre corsiste ascoltate tempo fa prevedeva un codice di comportame­nto con tanto di dress code, minigonne tacchi alti e trucco marcato e il rifiuto delle ragazze a rispettare queste ed altre regole sarebbe costato loro l’allontanam­ento dal corso. A breve la Procura convocherà altre ex corsiste baresi.

Il 18 dicembre scorso l'avvocatess­a 28enne di Cerignola (Foggia) Rosa Calvi, convocata come persona informata sui fatti, confermò al procurator­e aggiunto Roberto Rossi, che coordina l’inchiesta, di essere stata allontanat­a dal corso perché si rifiutò di firmare il contratto nonostante le minacce ricevute. Nei giorni scorsi Bellomo è stato espulso dalla magistratu­ra.È stato destituito definitiva­mente dall’organo di autogovern­o della magistratu­ra ordinaria con un voto quasi all’unanimità (una sola astensione).

L’organo di autogovern­o della magistratu­ra amministra­tiva (Cpga) ha preso atto del parere dell’adunanza generale e ha adottato in via definitiva la destituzio­ne di Bellomo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy