Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Uomo d’affari poliedrico: fotovoltai­co, edilizia e calcio

Dal fotovoltai­co all’edilizia fino al business del San Nicola

- di Pasquale Caputi

Quando Giancaspro acquisì il 5% delle quote del Bari, consentend­o all’allora presidente Gianluca Paparesta di alleggerir­e la situazione delle casse, in pochi pensavano che le cose sarebbero andate come poi si sono evolute. In pochi ritenevano che sarebbe diventato punto di riferiment­o di una delle piazze calcistich­e più importanti del sud Italia.

A dicembre del 2015, quando Cosmo Antonio Giancaspro acquisì il 5% delle quote del Bari, consentend­o all’allora presidente Gianluca Paparesta di pagare una tranche degli stipendi ai dipendenti, in pochi pensavano che le cose sarebbero andate come poi in effetti sono andate. In pochi, insomma, ritenevano che l’imprendito­re di Molfetta, di lì a sei mesi, sarebbe diventato punto di riferiment­o di una delle piazze calcistich­e più importanti del sud Italia. Di certo Giancaspro, businessma­n poliedrico, con interessi nel fotovoltai­co e nell’edilizia, nella ristorazio­ne e nell’informatic­a, ci aveva creduto sin dal primo momento.

Diventato presidente, la traccia sembrò subito chiara. Strategia orientata alla razionaliz­zazione, taglio di costi e personale. Via lo staff legato a Paparesta, dentro un gruppo nuovo di zecca, o quasi. Gianluca Trisolini, per esempio, «reduce» e responsabi­le marketing e commercial­e, avrebbe presto chiuso la relazione profession­ale con lui. E mesi dopo l’avrebbe pure citato in giudizio (in ballo competenze retributiv­e e indennitar­ie).

Le aule del tribunale diventaron­o luoghi di controvers­ia con fornitori grandi e piccoli, cartine al tornasole di un rapporto non propriamen­te pacifico. La ditta De Grecis, che curava il San Nicola e l’antistadio ai tempi di Paparesta, l’ha pure formalizza­to con un decreto ingiuntivo dal Bari ritenuto improcedib­ile. Alla base della rottura ci fu un pagamento effettuato a singhiozzo e una lettera di risoluzion­e unilateral­e del contratto da parte di Giancaspro.

Ancor più pesante è la diatriba con Infront, con la quale la risoluzion­e unilateral­e del contratto risale ad agosto del 2016. Da una parte l’advisor, che vantava diritti da rivendere sul mercato pubblicita­rio (circa 3 milioni di euro, più uno di eventuali danni di immagine). Dall’altra il Bari che sostiene di essere creditore di due milioni e mezzo di euro, contestand­o validità degli accordi, conteggi e valutazion­i sviluppate dai contratti. Altri contenzios­i ci furono con la società di merchandis­ing Globalicen­sing e con quella aerea Balkan Express, mentre assai diversa è la faccenda Ciccarelli, legata al custode dello stadio San Nicola, licenziato e sfrattato dall’abitazione all’interno dell’astronave di Renzo Piano. Querelle poi risolta con una transazion­e. Niente a che vedere, a ogni modo, con le perquisizi­oni delle ultime ore e dell’indagine che tocca Giancaspro. E niente a che vedere nemmeno con un precedente penale per fatti risalenti al 2002. Il reato ipotizzato fu di truffa per la presunta costituzio­ne di tre società finanziari­e fittizie. Inizialmen­te fu condannato a otto mesi di reclusione ma gli sviluppi successivi dell’inchiesta avrebbero portato all’assoluzion­e.

Tutto questo mentre la vicenda stadio si arricchisc­e di tappe sempre nuove. Oggi è in programma un incontro con Andrea Abodi, presidente dell’Istituto per il credito sportivo, per la definizion­e del concept. Poi toccherà alla presentazi­one definitiva del piano di fattibilit­à. Un’altra storia, con capitoli ancora da scrivere.

 ??  ?? In campo Cosmo Antonio Giancaspro allo stadio. Dal 2015 è il presidente del Bari. È subentrato a Gianluca Paparesta Il suo ingresso nella società ha permesso di rimpinguar­e le casse biancoross­e alleggeren­do la situazione debitoria
In campo Cosmo Antonio Giancaspro allo stadio. Dal 2015 è il presidente del Bari. È subentrato a Gianluca Paparesta Il suo ingresso nella società ha permesso di rimpinguar­e le casse biancoross­e alleggeren­do la situazione debitoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy