Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Bari-Parigi, dopo 15 anni torna il diretto Air France

Dopo quindici anni di assenza, riecco il collegamen­to diretto per Parigi, aeroporto «Charles de Gaulle» Cinque voli alla settimana a luglio e agosto per verificare la tenuta economica dell’investimen­to, poi si vedrà

- Vito Fatiguso

Dopo quindici anni dall’ultima partenza gli aerei Air France torneranno a utilizzare la pista di Bari-Palese. Dal 18 luglio al 2 settembre prossimi, infatti, sarà riattivato il collegamen­to da Bari a Parigi, scalo «Charles de Gaulle». Un test che servirà anche a verificare la tenuta economica del volo. L’obiettivo è intercetta­re i flussi di turisti che già si muovono sulla direttrice Puglia-Francia. Da luglio, quindi, Air France volerà da Bari verso Parigi cinque volte a settimana con Airbus A320 o Airbus A321 da 174 e 143 posti. Gli orari consentono di raggiunger­e la capitale francese con partenza pomeridian­a. Mercoledì, giovedì e sabato decollo alle 17.50, venerdì partenza alle 14.15, la domenica è invece prevista più presto: alle 11.05.

Dopo quindici anni dall’ultima partenza gli aerei Air France torneranno a utilizzare la pista di Bari-Palese. Dal 18 luglio al 2 settembre prossimi, infatti, sarà riattivato il collegamen­to da Bari a Parigi, scalo «Charles de Gaulle». Un test, di poco meno di due mesi, per verificare la tenuta economica del volo.

L’obiettivo è intercetta­re i flussi di turisti che già si muovono sulla direttrice PugliaFran­cia incentivan­do l’incoming destinato alla filiera delle spiagge. Ma anche, in direzione opposta, per usufruire delle interconne­ssioni presenti nell’hub parigino (rotte interconti­nentali).

Da luglio, quindi, Air France volerà da Bari verso Parigi cinque volte a settimana con Airbus A320 o Airbus A321 da 174 e 143 posti. Gli orari consentono di raggiunger­e la capitale francese con partenza pomeridian­a. Mercoledì, giovedì e sabato il decollo è previsto alle 17.50 (arrivo al Charles de Gaulle alle 20.05). Il venerdì, invece, la partenza da Bari è anticipata alle 14.15 e l’arrivo è fissato per le 16.30. La domenica, infine, si parte alle 11.05 con arrivo a Parigi alle 13.20.

Da Parigi a Bari gli orari prevedono la partenza alle 14.45 ogni mercoledì, giovedì e sabato con arrivo al «Karol Wojtyla» alle 16.55. Il venerdì decollo dalla capitale francese alle 11.15 con arrivo a Bari alle 13.25. La domenica si anticipa, partenza dal Charles de Gaulle alle 8.05 e arrivo a Bari alle 10.15. Sul fronte commercial­e, per la fase promoziona­le, il costo del biglietto è a partire da 49 euro a tratta.

L’iniziativa di Air France punta a fare concorrenz­a anche al servizio low cost garantito attualment­e da Ryanair che collega proprio Bari a Parigi con arrivo all’aerostazio­ne di Beauvais (distante 75 chilometri dal centro città). Più concorrenz­a, migliori condizioni tariffarie e di servizio per i passeggeri pugliesi.

Ma non è tutto. Con l’inaugurazi­one della tratta Bari-Parigi salgono a quasi 110 le destinazio­ni raggiungib­ili direttamen­te dagli scali di Bari e Brindisi.

Una rete importante che consente di connettere la Puglia ai principali snodi europei.

Tra questi il nuovo volo diretto con Mosca che partirà dal prossimo 24 giugno. Anche in questo caso si tratta di una sperimenta­zione che attende riscontri numerici certi: una frequenza alla settimana per raggiunger­e lo scalo «Domodedovo». Quattro ore di viaggio su un un Boeing 737 da 168 posti messo a disposizio­ne dalla compagnia S7 airlines (Siberia airlines). I biglietti sono già in vendita sul sito del vettore russo e sui sistemi di prenotazio­ne.

 ??  ??
 ??  ?? Tricolore Il tricolore francese tornerà a volare su Bari dal 18 luglio al 2 settembre
Tricolore Il tricolore francese tornerà a volare su Bari dal 18 luglio al 2 settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy