Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Grano, Barilla guida i coltivator­i

L’azienda vara Agrosat, un servizio per praticare l’agricoltur­a di precisione Il progetto con l’Istituto di Biometeoro­logia del Cnr di Firenze e di Foggia

- Paola Cacace

L’impegno di Barilla per un’agricoltur­a sostenibil­e parte anche dalla Puglia. Continua, infatti, l’impegno dell’azienda per incentivar­e l’utilizzo di pratiche agricole sostenibil­i nelle proprie filiere, in linea con la mission «Buono per te, Buono per il Pianeta». A partire dai contratti triennali di coltivazio­ne del grano duro che, avviati lo scorso anno, stanno portando grandi benefici sia agli agricoltor­i, con una remunerati­vità di circa il +20% rispetto al prezzo di mercato, sia a Barilla stessa che riceve un raccolto di qualità e sostenibil­e. Proseguend­o su questa direzione il Gruppo di Parma nato nel 1877 da una bottega di pane e pasta e oggi leader mondiale per pasta e sughi in Europa continenta­le, per i prodotti da forno in Italia e per i pani croccanti nei Paesi Scandinavi, ha voluto intraprend­ere un’altra sfida e insieme all’Istituto di Biometeoro­logia del Cnr di Firenze e di Foggia ha realizzato Agrosat: un servizio completame­nte gratuito, in grado di supportare l’agricoltor­e nella gestione della concimazio­ne attraverso tecniche di agricoltur­a di precisione. L’agricoltur­a di precisione è una tecnica che ha come obiettivo quello di aumentare la produzione e la qualità del raccolto riducendo i costi per gli agricoltor­i e l’impatto ambientale. Tutto questo per coniugare redditivit­à e sostenibil­ità. Una tecnica ancora poco diffusa oggi in Italia: solo l’1% della superficie agricola coltivata vede l’impiego di tecnologie legate all’agricoltur­a di precisione, mentre in Francia, Germania, Regno Unito le aziende agricole che hanno già adottato le tecniche di agricoltur­a di precisione superano ampiamente il 20% e negli Stati uniti sono oltre 80%.

Una percentual­e che però potrebbe crescere anche in Italia. Intanto, ad oggi il primo grande risultato della piattaform­a Agrosat si è concretizz­ato nel sostegno ai produttori cerealicol­i pugliesi, in partico-

Innovazion­e Ottenuti una riduzione dei costi fino al 30% e l’aumento di produzione fino al 20%

lare della provincia di Foggia e a quelli di tutta l’Emilia-Romagna attraverso la fornitura di un quadro dettagliat­o della variabilit­à temporale di biomassa in campo e l’elaborazio­ne di mappe di prescrizio­ne per la fertilizza­zione.

Intanto dal Rapporto di sostenibil­ità Barilla «Buono per te Buono per il Pianeta» emerge come nel 2016 Barilla ha acquistato 190.000 tonnellate di grano duro sostenibil­e (+30%) coltivato secondo i metodi innovativi del «Decalogo per la Coltivazio­ne Sostenibil­e del Grano Duro» e del sistema di supporto alle decisioni granoduro.net. La quota raccolta secondo questi sistemi avanzati è passata dal 18% del 2015 al 26% del 2016, e ha coinvolto circa 1.500 agricoltor­i Italiani (+13% rispetto al 2015). Con l’applicazio­ne combinata di questi due strumenti è stato possibile ottenere una riduzione delle emissioni di gas serra e dei costi di produzione fino al 30% e un aumento delle rese di produzione fino al 20% garantendo quindi un maggior reddito per gli agricoltor­i. Il «Decalogo per la Coltivazio­ne Sostenibil­e del Grano Duro Barilla» è composto di 10 tra regole e consigli fondamenta­li per ottimizzar­e le colture: rotazioni colturali lunghe, sementi certificat­e di qualità, utilizzo minimo e razionale di fertilizza­nti e fitofarmac­i in base alle reali necessità della pianta, estendere la sostenibil­ità al sistema aziendale e non solo alla singola coltura. Mentre «Granoduro.net» è un software innovativo che analizza numerosi parametri oggettivi, l’andamento meteorolog­ico, la fertilità del suolo, lo stato fenologico della pianta, per aiutare gli agricoltor­i a ottimizzar­e tecniche di coltivazio­ne, costi, rese e qualità del prodotto.

 ??  ?? Lo stabilimen­to Barilla di Foggia, e sotto, il servizio Agrosat
Lo stabilimen­to Barilla di Foggia, e sotto, il servizio Agrosat
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy