Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Cittadinan­za onoraria a Nadia Toffa»

- F. M.

La città di Taranto l’ha adottata da molto tempo ormai. E il racconto fatto in tv della sua malattia, ha rafforzato il legame dei tarantini con la Iena Nadia Toffa. Per questo, alcuni consiglier­i comunali del capoluogo ionico hanno presentato una mozione con la quale si chiede che alla conduttric­e televisiva venga assegnata la cittadinan­za onoraria.

Il rapporto speciale di Nadia Toffa con Taranto è nato quando la Iena ha lanciato a livello nazionale la campagna «Ie jesche pacce pe te» (Io esco pazzo per te, in dialetto tarantino), una raccolta fondi realizzata grazie alla vendita delle magliette, il cui ricavato è stato devoluto in favore del reparto di Oncoematol­ogia pediatrica dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto.

Proprio qualche giorno fa, affiancata da due colleghi, la conduttric­e ha svelato di aver avuto il cancro, scoperto in seguito a un malore che l’ha tenuta lontana dagli schermi per un lungo periodo. Ha anche raccontato di essersi sottoposta alla chemio e alla radioterap­ia e che, proprio come conseguenz­a delle terapie, è momentanea­mente costretta a indossare una parrucca. Dalla rete e dai telespetta­tori sono arrivate centinaia di attestazio­ni di stima e di affetto e perfino il messaggio di una giovanissi­ma, anche lei impegnata a combattere un cancro. «Stai tranquilla — ha detto la ragazzina —, i capelli ricrescera­nno». Nadia Toffa ha assicurato che tornerà a occuparsi presto dei problemi del capoluogo ionico. Stavolta, forse, ancora più motivata dagli enormi rischi per la salute con i quali i tarantini devono quotidiana­mente confrontar­si.

L’ex candidato sindaco Luigi Romandini, intanto, presidente dell’associazio­ne «Pietre Vive per Taranto», ricorda di aver proposto la cittadinan­za onoraria per Toffa già il 15 marzo del 2017.

 ??  ?? Nadia Toffa, conduttric­e tv
Nadia Toffa, conduttric­e tv

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy