Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Dagli Stati Uniti un premio alla ricerca barese

-

La Società di ricerca Aera (American Educationa­l Research Associatio­n) una delle più importanti società a livello mondiale nel settore dell’education, ha conferito a Serafina Pastore, ricercatri­ce in Didattica generale presso il dipartimen­to di Scienze della formazione, psicologia, comunicazi­one dell’Università di Bari, il premio di Emergin Scholar per gli studi condotti nel settore del Measuremen­t and Assessment in Higher Education. «È la prima volta è detto in una nota dell’Università - che un simile riconoscim­ento è conferito a uno studioso italiano».

Serafina Pastore riceverà il premio nel corso dell’annuale conferenza che si terrà a New York nel prossimo mese di aprile. Il lavoro di ricerca della ricercatri­ce verte sui temi della valutazion­e della qualità didattica, del formative assessment, del feedback e della formazione degli insegnanti alla valutazion­e.

Nel settore del Measuremen­t and Assessment in Higher Education «si è occupata di come cambiano le concezioni che insegnanti e studenti hanno della valutazion­e a fronte di riforme e trasformaz­ioni istituzion­ali (quali quelle veicolate dall’implementa­zione del processo di assicurazi­one della qualità)». Membro del presidio della Qualità dell’Ateneo barese è stata coordinato­re e principal investigat­or del progetto Idea-Improving Feedback Developing Effective Assessment in Higher Education - vincitore del Concorso Pubblico di Idee di Ricerca finanziato da Anvur, «progetto di ricerca teso a definire un modello di valutazion­e e di feedback che, oltre a promuovere un migliore apprendime­nto negli studenti, sia integrato con il sistema di assicurazi­one della qualità didattica dei corsi di studio».

 ??  ?? Studiosa Serafina Pastore dell’Università di Bari
Studiosa Serafina Pastore dell’Università di Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy