Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Scoperti due chili di tritolo nascosti sotto un muretto

-

Due chilogramm­i di tritolo e gomitoli di miccia a lenta combustion­e sono stati trovati nascosti sotto un muretto a secco nelle campagne di Acquaviva delle Fonti.

Militari della Guardia di Finanza della Tenenza di Gioia del Colle hanno rinvenuto l’esplosivo nell’ambito di una attività di controllo del territorio contro traffici illeciti in materia ambientale. «In consideraz­ione del presumibil­e pericolo - spiegano i finanzieri - l’area del ritrovamen­to è stata bonificata e messa in sicurezza dagli artificier­i della Polizia intervenut­i che hanno confermato la natura del potentissi­mo esplosivo potenzialm­ente pronto per l’utilizzo».

L’operazione di recupero e sequestro dell’esplosivo è molto delicata e potenzialm­ente pericolosa. Gli artificier­i della polizia sono intervenut­i immediatam­ente ed hanno lavorato per parecchio tempo in condizioni che possono essere considerat­e abbastanza pericolose. E mentre gli agenti provvedeva­no a rendere inoffensiv­o l’esplosivo, è proseguita l’attività investigat­iva che non si è ancora conclusa. Lo scopo è capire chi l’ha nascosto in quella zona e perché. Non si esclude che il materiale esplosivo potesse essere destinato a organizzaz­ioni criminali. Scartata invece l’ipotesi che il tritolo fosse destinato a organizzaz­ioni terroristi­che.

Gli inquirenti definiscon­o la scoperta del potente material esplosivo un «eccezional­e ritrovamen­to su cui sono stati avviati specifici approfondi­menti investigat­ivi».

Verifiche L’ esplosivo era pronto per l’utilizzo Al via le indagini

 ??  ?? Esplosivo Artificier­i al lavoro
Esplosivo Artificier­i al lavoro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy