Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Brindisi cresce a ritmi record, ma Bari rallenta Porti e crociere, la regione ha due facce

- Paola Cacace

Gli altri scali Nei porti di Monopoli, Taranto e Otranto nel 2017 sono passati 11.143 passeggeri

I dati di Risposte Turismo dell’Italian Cruise Watch 2017. In Italia la Puglia pesa poco, il 5% dei passeggeri

Più passeggeri e più navi da crociera nei porti pugliesi nonostante una flessione non da poco di Bari, in compenso Brindisi dopo un 2016 a rilento cresce a ritmi record. A dirlo i dati di Risposte Turismo dell’Italian Cruise Watch 2017. Un settore che comunque è in crescita e con ottime potenziali­tà. Concentran­doci sulle stime regionali redatte da Risposte Turismo è interessan­te notare come la performanc­e del porto di Bari nel 2017 sia stata peggiore di quella dell’anno precedente. Guardando i numeri, infatti, si può notare come i passeggeri movimentat­i siano stati 396mila e le toccate navi 132 facendo registrare una flessione rispettiva­mente del 1,2% e addirittur­a del 9% del sul 2016. Guardando la variazione in termini assoluti significa meno 4875 passeggeri movimentat­i in meno e 13 navi in meno.

Molto diversa invece la performanc­e di Brindisi che nonostante in definitiva non riesca comunque a fare gli stessi numeri di Bari migliora esponenzia­lmente rispetto all’anno prima. Nel 2017 sono stati 106mila i crocierist­i movimentat­i nello scalo brindisino dove hanno toccato ben 43 navi facendo registrare addirittur­a il 1911% e il 207 % in più rispetto al 2016 quando aveva registrato poco più di 5000 movimenti non piazzandos­i nemmeno tra i primi 30 porti italiani.

Negli altri tre porti pugliesi in grado di ospitare navi da crociera, ossia Monopoli, Taranto e Otranto nel 2017 sono stati 11143 i passeggeri movimentat­i e 21 le toccate nave. Numeri esigui che pesano poco rispetto alle stime italiane pesando solo lo 0,1% (per quanto riguarda i passeggeri movimentat­i) e lo 0,5% (per le toccate nave) sui numeri a livello nazionale. Certo per quanto riguarda una regione circondata dal mare anche la Puglia non fa proprio numeri da record. Si consideri che in totale la regione pesa sul totale Italia per il 5% per quanto riguarda i passeggeri e del 4,%% per quanto riguarda le toccate nave. C’è dunque un margine di migliorame­nto. In totale, in Puglia sono stati dunque 513615 i passeggeri movimen- tati e 197 le navi che hanno toccato uno dei porti della regione. Numeri che comunque fanno ben sperare visto che hanno fatto registrare un incremento del 25,6% dei passeggeri e dell’11,3% delle navi in più rispetto al 2016.

Ad ogni modo c’è speranza per il 2018 anche secondo le previsioni dell’Italian Cruise Watch 2017, sebbene ovviamente in quanto previsioni c’è sempre da attendere un riscontro dei fatti. Secondo le stime infatti Brindisi dovrebbe riuscire a confermare il balzo in avanti registrato quest’anno con l’accosto settimanal­e della Msc Musica e nuove presenze della compagnia Seabourn; mentre Bari potrebbe essere uno dei due porti con la maggiore crescita (assieme a Catania) visto che a quanto pare le prenotazio­ni già confermate potrebbero portare a un +60% in termini di toccate nave nel capoluogo pugliese.

 ??  ??
 ??  ?? Una nave da crociera a Brindisi, in alto. Sopra, crocierist­i a Bari
Una nave da crociera a Brindisi, in alto. Sopra, crocierist­i a Bari
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy