Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Aeroporti, nel 2017 sfiorata quota sette milioni

A giugno nuovo volo Bari-Mosca. Il presidente Onesti: «Siamo asset strategico»

- P. C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

I numeri Crescita del 5,3%, i voli di linea con l’estero hanno fatto segnare il +15,5%

Nel 2017 gli aeroporti di Bari e di Brindisi hanno sfiorato la quota 7 milioni di passeggeri. Nel dettaglio, secondo i dati di Aeroporti di Puglia, i passeggeri in arrivo e partenza dagli aeroporti di Bari e Brindisi sono stati, complessiv­amente, 6.991.415, facendo segnare un promettent­e +5,3% rispetto al consuntivo del 2016; di questi 6.852.744, +5,1%, sono stati i passeggeri di linea e 130981 quelli dei voli charter con un trend positivo del +19,3%. Trend che fa ben sperare per la mobilità aerea pugliese sia a livello nazionale che internazio­nale.

«Nel 2018 Aeroporti di Puglia – ha infatti detto il presivoli dente Tiziano Onesti - darà ulteriore impulso alla propria azione per favorire l’espansione del network dei collegamen­ti e per consolidar­e i rapporti commercial­i con i vettori, vecchi e nuovi, come dimostrano i già annunciati voli per Londra Luton di Wizzair e per Mosca di S7 Airlines».

In particolar­e, in effetti, dal prossimo 24 giugno il vettore russo S7 Airlines opererà un nuovo volo di linea proprio tra Mosca e Bari. Un collegamen­to che avrà frequenza settimanal­e e i cui biglietti sono addirittur­a già in vendita.

Da notare inoltre come siano già in definitiva cresciuti anche i flussi internazio­nali. I di linea internazio­nali hanno infatti fatto segnare una variazione del 15,5% tra 2017 e 2016.

«Senza il verificars­i di fattori esterni straordina­ri, penso all’eccezional­e nevicata dell’inizio dello scorso anno - ha continuato Onesti - alla decisione di Alitalia di impiegare di aeromobili con minore capacità con contestual­e riduzione delle frequenze sulla Brindisi–Milano Linate, o ancora alla riduzione di alcune frequenze adottate da Ryanair, il risultato avrebbe assunto contorni migliori, consentend­oci di superare la quota dei sette milioni di passeggeri, impensabil­e solo sino a qualche anno fa. Dati alla mano i nostri aeroporti si confermano quale asset strategico per l’attuazione di azioni finalizzat­e allo sviluppo turistico, industrial­e e sociale della nostra regione. Un processo virtuoso nel quale la rete aeroportua­le pugliese gioca un ruolo importante, distinguen­dosi non solo per i lusinghier­i risultati di traffico, ma anche per la costante azione di qualificaz­ione e potenziame­nto delle infrastrut­ture. Il tutto in un contesto di massima attenzione alla qualità dei servizi prestati e alle esigenze della clientela».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy