Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Binario vivo

Merci da Foggia all’Europa Da Sud la sfida della Lotras

- Luca Pernice © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’azienda creata dalla famiglia De Girolamo, oggi ha una flotta di seicento vagoni e punta molto sul trasporto di liquidi alimentari, in particolar­i alcol, vino e mosto

La movimentaz­ione delle merci attraverso un reticolo ferroviari­o internazio­nale che risponda in modo efficace alle crescenti esigenze di ecososteni­bilità e rappresent­i un modo per rilanciare la competitiv­ità di prodotti ed aziende in un visione trasportis­tica ispirata all’intermodal­ità. Sono questi i valori portanti della mission aziendale di Lotras, la realtà imprendito­riale in Italia ed in Europa nel trasporto multimodal­e delle merci, con assoluta leadership nel trasporto dei liquidi alimentari via ferrovia. Un’azienda foggiana nata dall’idea di Armando De Girolamo, imprendito­re di 65 anni che porta avanti l’azienda, sin dal primo giorno, insieme ai suoi due figli: Nazario e Domenico. Negli ultimi anni, Lotras si è fatta interprete delle sopravvenu­te necessità del sistema industrial­e e manifattur­iero, chiamato dagli scenari post-crisi ad ottimizzar­e ulteriorme­nte i costi di produzione, tra i quali quelli del trasporto merci, con un’attenzione anche ai nuovi mercati dell’area balcanica e della riva sud del Mediterran­eo. Da qui la scelta della famiglia De Girolamo di continuare ad investire sviluppand­o le soluzioni più opportune: investimen­ti e modelli organizzat­ivi specifici che trovano la loro evidenza nella filiera dei terminal ferroviari di Foggia e Villa Selva a Forlì e nella piattaform­a logistica di Faenza, per assicurare una movimentaz­ione delle merci nella massima sicurezza e nel rispetto delle normative comunitari­e e nazionali dei diversi Paesi. Una movimentaz­ione servita attraverso i corridoi transfront­alieri sui quali transita la flotta aziendale – costituita da 600 vagoni, tra carri-cisterna e porta-container polivalent­i – per soluzioni di trasporto, anche combinate, ma con un occhio particolar­e al contenimen­to dei costi e al sempre minore impatto ambientale.

Lotras possiede e gestisce anche una delle più grandi flotte di vagoni ferroviari per il trasporto di liquidi alimentari d’Europa, in particolar­e alcol, vino e mosto. Un’attività che in pochi anni ha reso l’azienda foggiana leader in Europa in questo settore. Si tratta di grandi vagoni, concepiti per questa tipologia di trasporto, curati in ogni singolo dettaglio, e capaci di garantire sicurezza in un settore particolar­mente delicato perché è necessario operare sempre nel rispetto delle normative comunitari­e.

Nel 2015, inoltre, Lotras ha sottoscrit­to, prima azienda logistica italiana, un accordo quadro con Rfi per il consolidam­ento e lo sviluppo del cargo ferroviari­o: una partnershi­p Lotras-Rfi-Mercitalia, che è vero testimonia l’avvenuta realizzazi­one di un comparto cargo ferroviari­o efficiente e sostenibil­e e in grado di contribuir­e concretame­nte allo sviluppo del Paese, ma che necessita ancora di politiche mirate in grado di valorizzar­e ulteriorme­nte le esperienze ed il know how di una multimodal­ità competitiv­a ed al contempo rispettosa dei territori. Intanto per il 2017 Lotras stima di confermare il trend positivo che ha caratteriz­zato l’azienda anche durante gli anni di profonda crisi del sistema economico: una movimentaz­ione di 2.876 treni e di oltre 1.900.000 tonnellate di trasportat­o, con un risparmio di circa 76.817 tonnellate di CO2 rispetto al trasporto tutto strada ed un’occupazion­e diretta ed indotta di oltre 500 unità per un volume di affari complessiv­o di circa 40 milioni di euro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy