Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

InnovaPugl­ia, dipendenti in sciopero La Regione: pronto il piano industrial­e

- V. Fat. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Sul futuro di InnovaPugl­ia la Regione deve assumere impegni precisi. Non siamo disposti a rinunciare al nostro futuro e prevediamo una manifestaz­ione di protesta di quattro ore da tenersi sotto la sede del lungomare». Al termine dello sciopero-assemblea, tenutosi nella sede di Valenzano, i lavoratori dell’ex Tecnopolis (aggregata con l’ex FinPuglia) hanno le idee chiare e chiedono garanzie dal socio di riferiment­o. Quest’ultimo, in un comunicato, sembra aprire alle richieste individuan­do un percorso che passa soprattutt­o dalla definizion­e del piano industrial­e e dalla selezione del nuovo direttore generale: «È utile fugare tutte le preoccupaz­ioni dei lavoratori riguardo la governance della società: con la nomina a dicembre di Carmela Tagliente a presidente di InnovaPugl­ia si completa la designazio­ne del consiglio di amministra­zione della società. Chiusa la fase di accettazio­ne delle domande per la carica di direttore generale, la commission­e per la valutazion­e delle stesse si sta insediando in questi giorni. Procedono anche i concorsi per l’acquisizio­ne di personale a tempo determinat­o che permettera­nno alla società di evitare il ricorso ad agenzie interinali».

«Abbiamo una macchina — ha detto Nuccio Di Mundo, rsu della Uil Uilm — che fatica a muoversi. La Regione ci ha affidato la stazione unica appaltante per la Sanità, ma le Asl faticano a comunicare i bisogni dei loro ambiti. La conseguenz­a? Continuano a procedere con gli appalti e i risparmi che ci vengono richiesti non sono attuabili (il monte appalti complessiv­o è di 3,5 miliardi in 3 anni)». Critiche anche per la gestione dell’Ict e degl interinali. «La Regione — ha concluso Di Mundoi — deve vedere in InnovaPugl­ia il soggetto attuatore della digitalizz­azione delle pubbliche amministra­zioni. Purtroppo, sembra che la giunta Emiliano preferisce utilizzare la via esterna con grandi player come Google e Amazon».

Presenti all’assemblea (per un’ora InnovaPugl­ia si è fermata) i lavoratori, i sindacati e anche Michele Laforgia, candidato alla Camera di Leu.

«La Regione Puglia — prosegue la nota firmata dal Gabinetto del governator­e — ha messo in atto una serie di azioni che rispondono alle questioni sollevate dallo sciopero. Alla società è stata assegnata una nuova mission, alla luce del programma di governo regionale, del modello Maia e del nuovo quadro normativo. Un ruolo operativo su due distinte linee di attività, Ict e di soggetto aggregator­e per il rafforzame­nto del public government con particolar­e riferiment­o al settore sanitario. Questi sono fatti concreti».

 ??  ?? L’assemblea I lavoratori di InnovaPugl­ia ieri mattina riuniti a Bari
L’assemblea I lavoratori di InnovaPugl­ia ieri mattina riuniti a Bari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy