Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Parlare di Almirante non può fare paura Ma la politica non c’entra»

Il filosofo: sono temi storici, non capisco perché vada Emiliano

- di Bepi Castellane­ta

Il convegno su Giorgio Almirante in programma oggi a Bari diventa un caso per il patrocinio del Comune e la partecipaz­ione del governator­e Michele Emiliano. «Ma un convegno non può fare paura», avverte Massimo Cacciari, filosofo, ex sindaco di Venezia. Il quale però precisa che «sono temi che andrebbero affrontati con gli storici. Emiliano è un esperto di storia?», si chiede quindi l’intellettu­ale. Che avverte: «Il vero problema è l’ignoranza».

Professor Cacciari, il convegno organizzat­o a Bari su Giorgio Almirante è diventato un caso: nel mirino delle critiche di parte della sinistra e dell’Associazio­ne nazionale partigiani sono finiti il patrocinio del Comune e la presenza del governator­e Michele Emiliano. Pensa siano polemiche giustifica­te?

«Di certo non trovo giustifica­to il ruolo della politica in questa iniziativa. Il problema però non è mica Almirante». E qual è invece? «Non capisco cosa c’entrino Emiliano e il Comune». Per quale motivo? «Perché questi temi vanno affrontati nelle sedi opportune». Per esempio?

«Se ne può discutere all’Università o comunque attraverso un confronto a livello storico». L’idea di un convegno è sbagliata?

«Ma no, non c’è niente di male: è giusto farlo e approfondi­re certi argomenti senza pregiudizi. Il punto è un altro». Quale?

«Un dibattito del genere si dovrebbe fare con gli storici altrimenti non ha alcun senso. Emiliano è forse un esperto di storia? E sia chiaro: sarebbe la stessa cosa se si trattasse di Berlinguer o Togliatti».

Secondo alcuni esponenti di Liberi e Uguali e dell’Associazio­ne nazionale partigiani il problema è invece proprio Almirante: sostengono sia stato un personaggi­o equivoco. «Non direi, non ha mai nascosto le sue origini

 ??  ??
 ??  ?? Intellettu­ale Massimo Cacciari, filosofo e politico di sinistra. È stato sindaco di Venezia
Intellettu­ale Massimo Cacciari, filosofo e politico di sinistra. È stato sindaco di Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy