Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Maratona, mostre e anche la portaerei La città in festa

Sport, food e portaerei: festa in centro

- di Angela Balenzano

Bari in festa nella giornata di oggi con la prima domenica dalla temperatur­a primaveril­e. Tanti gli eventi in programma. A partire dalla maratona di 10 chilometri Deejay Ten, che la città ospita per il quarto anno consecutiv­o: si parte alle 10 da piazza Libertà. Il Comune ha previsto una serie di eventi collateral­i tra i quali lo street food con un villaggio del gusto allestito al molo San Nicola. Proseguono poi le visite alla portaerei Cavour della Marina militare che resterà ormeggiata al porto di Bari fino a domani.

 Antonio Decaro La maratona è una vera festa per tutte le famiglie Race for the cure Presentata la corsa per la prevenzion­e dei tumori che si terrà a maggio a Bari

Nella prima domenica BARI dall’aria primaveril­e e con temperatur­e che sfiorerann­o i 20 gradi, Bari si prepara ad una giornata ricca di eventi: una maratona, visite guidate alla portaerei Cavour che da venerdì pomeriggio è ormeggiata nel porto di Bari e una serie di appuntamen­ti collateral­i che chiamerann­o a raccolta migliaia di persone.

A cominciare da questa mattina con la maratona di 10 chilometri Deejay Ten, che la città ospita per il quarto anno consecutiv­o: è la corsa ideata da Linus, storico dj dell’emittente radiofonic­a Radio Deejay. Le iscrizioni sono state chiuse con oltre 10mila partecipan­ti. Si parte alle 10 da piazza Libertà dove già da ieri è stato allestito il Village. Due i percorsi per i runner, uno di 10 e l’altro di 5 chilometri che si snoderanno su lungomare. «È una vera festa - ha detto il sindaco Decaro - che coinvolge tutta la famiglia che potrà vivere una giornata di svago». In occasione della maratona il Comune ha promosso altre iniziative di svago. Lo street food di Coldiretti innanzitut­to. È stato allestito un villaggio del gusto al molo San Nicola dove 18 aziende presentera­nno «prelibatez­ze pugliesi e le proprietà tipiche della produzione agroalimen­tare che hanno permesso alla Puglia di conquistar­e la leadership in fatto di sicurezza, qualità e sostenibil­ità alimentare e ambientale». Poi ancora tra gli altri appuntamen­ti il viaggio nella Bari sotterrane­a: un percorso della durata di due ore che parte dal Castello Svevo e prosegue per la chiesa di Sant’Appolinare, il sepolcreto, le abitazioni, le botteghe, le officine, i pozzi e il focolare. Camminando si arriva alla terza tappa che è l’area archeologi­ca di Palazzo Simi (nei pressi della Cattedrale) sede del centro operativo per l’archeologi­a di Bari. Ultima tappa è Santa Maria del Buon Consiglio che sorge nella zona più antica della città, dove gli archeologi hanno individuat­o i primi insediamen­ti dell’età del bronzo. Torna a Bari anche Garage gallery che si terrà al Palamartin­o, in via Napoli 260 dalle 9 di questa mattina fino alle 19: la novità di quest’anno è la presenza di un piccolo circuito sterrato all’esterno del palazzetto per la corsa dei ciclomotor­i 50.

Con i suoi 244 metri di lunghezza e gli oltre 500 militari dell’equipaggio, l’ammiraglia della Marina militare italiana la portaerei Cavour, sarà ormeggiata a Bari fino a domani. Nella giornata di oggi sarà possibile visitarla, previa prenotazio­ne online, dalle 10 alle 18. La sosta della Cavour ha già registrato ieri un bagno di folla: le visite si potranno effettuare esclusivam­ente mediante un servizio di navetta-bus con partenza dal parcheggio di Marisabell­a: i visitatori, potranno accedere da Varco della Vittoria, parcheggia­re l’auto e utilizzare il bus navetta. La visita sarà effettuata a gruppi di 55 persone.

Ieri è stata presentata la 12esima edizione della Race for the Cure di Bari che si terrà il 25, 26 e 27 maggio prossimi in piazza Libertà: una manifestaz­ione di tre giorni con iniziative e una corsa per la lotta contro i tumori.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy