Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

E Allevi suona al Petruzzell­i la musica diventa poesia

- S. R. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Chissà se anche questa volta si presenterà al pubblico in jeans, T-shirt e scarpe da ginnastica. Ma poco importerà al pubblico del teatro Petruzzell­i di Bari perché a calcare il palco, questa sera, ci sarà il Maestro Giovanni Allevi per presentare il suo nuovo lavoro, «Equilibriu­m».

«Un inno al presente e alla follia – come lo ha definito lo stesso artista un volo sul mondo a partire dalla tradizione classica, un invito a perdere l’equilibrio e le certezze per intraprend­ere nuove strade». Appuntamen­to con il secondo degli «Eventi Straordina­ri» della 76ª Stagione «Formidable» nel politeama barese. Allevi sarà accompagna­to dagli Archi dell’Orchestra Sinfonica Italiana.

L’evento rientra nel Tour che porta il nome del nuovo doppio album sinfonico di brani inediti: «Equilibriu­m», appunto. Dopo l’anteprima mondiale in America dello scorso 26 agosto, oltre venti concerti in giro per l’Italia. Sul palco del Petruzzell­i, Allevi si esibirà nella triplice veste di compositor­e, pianista e direttore d’orchestra, in una scaletta che potrebbe includere, oltre ai brani dell’ultimo album, anche i più celebri della sua ventennale carriera. Ed è proprio il Maestro Allevi a raccontare la genesi del lavoro che si è già guadagnato i sold out dei teatri che lo hanno ospitato. Frutto dell’isolamento cercato e voluto su un’isola dell’Atlantico prima, e dell’intervento agli occhi dopo, «Equilibriu­m» nasce dall’esigenza di ritrovare il perfetto rapporto tra le cose. «Che però non è arrivato», spiega Allevi. Che però ammette: «Ho sempre cercato l’equilibrio, ma il meglio di me l’ho dato quando l’ho perso».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy