Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Occasione per il riscatto Alle 18 la sfida allo Spezia

Alle 18 al San Nicola il recupero della gara rinviata causa neve Turnover in attacco con Cissè e Improta

- di Pasquale Caputi

Menomale che c’è il campo. Il Bari che ha chiuso a testa bassa la partita con la Pro Vercelli potrà subito rialzarla con lo Spezia. Nel recupero di oggi (in campo alle 18) la squadra di Grosso proverà a dimenticar­e la doccia fredda di qualche ora fa e a riprendere la strada della vittoria. Lo farà presumibil­mente con qualche cambio, alla luce dei tanti impegni ravvicinat­i. Ma non con Floro Flores.

L’attaccante napoletano è stato forse la notizia più lieta dell’ultimo incontro. Ma nel tardo pomeriggio ecco la sorpresa: la mancata convocazio­ne per un problema muscolare. Il giocatore con la Pro Vercelli era entrato col piglio giusto, con grinta, personalit­à. La tecnica invece non era neanche in discussion­e. Che Floro Flores avesse le carte in regola per essere l’uomo in più in cadetteria era infatti cosa nota. L’assist volante per Brienza ne è stata «solo» una splendida conferma. Allora, per Floro Flores, doveva arrivare una nuova chance di riscatto. Adesso mancata. Che giochi dall’inizio (probabile) o venga proposto a partita in corso, l’ex Chievo è atteso alla prova del nove. Finora, in 19 presenze, di cui sette dall’inizio, la punta ha messo a segno una sola rete. Un po’ poco per uno dal suo pedigree, che magari non sarà quello del perfetto bomber, ma senz’altro racconta la carriera di un giocatore di serie A, capace di lasciare un buon ricordo ovunque sia stato. Napoli e Arezzo, Udinese e Genoa, Sassuolo e Chievo. Ora quest’ultimo infortunio muscolare che ne pregiudica un uso che sembrava sicuro.

«Contro lo Spezia sarà una gara ostica. Vogliamo proseguire nel nostro percorso. Abbiamo un jolly a metà settimana e cercheremo in tutte le maniere di vincere. Partita chiave? Non ancora, solo una sfida importante per i tre punti. I liguri stanno facendo un ottimo campionato». Lo ha detto il tecnico del Bari, Fabio Grosso, secondo cui la partita di recupero di oggi al San Nicola con lo Spezia sarà una partita essenziale per definire l’equilibrio in zona play off, ma non va caricata con troppe pressioni. «In un campionato ci sono momenti positivi e mazzate come quella ricevuta sabato con la Pro Vercelli», ha aggiunto riferendos­i al gol del pari subito nel recupero. «Turn over per l’impegno ravvicinat­o? Devo vedere chi ha le energie che servono per una grande partita. In campo ci sarà la formazione migliore». L’allenatore poi ha dribblato il tema della posizione in campo di Galano («può andare a sinistra, a destra o entrare a gara in corso, o rifiatare»), ma ha chiesto un quid in più al gruppo: «Mi aspetto di più di quanto visto contro la Pro Vercelli. Avremmo voluto fare meglio contro i piemontesi, Abbiamo fatto un possesso sterile - ha continuato l’allenatore scuola Juventus - avremmo potuto cercare la profondità con gli attaccanti. Dobbiamo essere bravi a migliorare, da domani, interpreta­ndo la partita nella sua pienezza, dall’inizio alla fine dei 90 minuti».

Tra attacco e centrocamp­o potrebbero esserci novità nello schieramen­to iniziale: Cissé potrebbe tornare titolare al posto di Kozak, mentre Improta potrebbe trovare posto come esterno nel tridente offensivo.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy