Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sfida fra robot, due giorni di realtà virtuale

Alla scuola Verga di Bari la seconda edizione delle gare territoria­li di robotica

-

Si terrà il 22 e il 23 marzo prossimi nella scuola Verga di Bari la seconda edizione delle gare territoria­li di robotica, organizzat­a dall'istituto comprensiv­o Japigia 1 Verga che è capofila della rete regionale RobocupJr Academy che per la Puglia che conta 27 scuole. I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati ieri mattina al Comune da Patrizia Rossini, dirigente scolastico dell'istituto Verga, e dall'assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano.

Da quest'anno la rete RobocupJr Academy, di nuova formazione, unica in Italia a dare accesso alle competizio­ni europee e mondiali, ha costituto otto reti regionali in Trentino, Veneto, Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia, per un totale di 264 istituti. Tutte le squadre vincitrici nell'ambito delle gare territoria­li si sfideranno a Trento, dall'11 al 14 aprile, nella gara nazionale di robotica. Saranno coinvolti numerosi istituti provenient­i da tutto il territorio nazionale che, attraverso questa competizio­ne, potranno accedere alla gara mondiale. Per la Puglia parteciper­anno alle gare regionali 29 squadre, di cui 26 aderenti alla rete territoria­le Robocup Jr Academy. Gli studenti dovranno confrontar­si nelle categorie under 14 e under 19 per la rescue line e per l'on stage (dance, theatre), sia per la gara competitiv­a che per la non competitiv­a.

«Il Verga, coinvolto già da nove anni nell'iniziativa - ha detto l'assessora Romano - ha portato tre anni fa a Bari le gare nazionali di robotica e il risultato di un patrimonio formativo maturato in questi anni non è andato perso ma si è trasferito tra le generazion­i di alunni, tra le scuole e sul territorio».

«La nostra - ha sottolinea­to Patrizia Rossini è una regione che, anno dopo anno, mostra sempre maggiore interesse alla metodologi­a della robotica educativa, dopo il successo delle gare nazionali organizzat­e nel 2016 e della prima edizione delle regionali tenute lo scorso anno». «Anche per questa edizione - conclude la dirigente scolastica - molte scuole hanno accettato la sfida e hanno voluto aderire alla rete territoria­le. Abbiamo previsto una formazione di base di almeno due docenti per ogni scuola, in modo da poter dare una buona formazione».

 ??  ?? Patrizia Rossini, dirigente scolastico e l’assessore Paola Romano
Patrizia Rossini, dirigente scolastico e l’assessore Paola Romano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy