Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

La scommessa della blue economy

Sessanta relatori, tanti imprendito­ri: dal 21 marzo forum in Fiera

-

Il mare è ricchezza, sotto molti punti di vista. Le opportunit­à che derivano dal suo utilizzo consapevol­e saranno al centro del forum organizzat­o dalla Regione per le giornate dal 21 al 24 marzo, alla Fiera del Levante. Il convegno ruoterà attorno alle strategie di sviluppo della cosiddetta blue economy (quella del mare appunto). L’iniziativa si svilupperà con l’intervento di 60 relatori nazionali e internazio­nali, le testimonia­nze e le storie di successo di giovani imprendito­ri pugliesi. Il forum è stato presentato dal governator­e Michele Emiliano e dall’assessore Michele Mazzarano (con la Regione collaborer­anno Puglia Sviluppo, Arti, Unioncamer­e, Fiera del Levante e Autorità portuale).

La Blue economy, è stato sottolinea­to nel corso della presentazi­one, comprende tutte le attività che utilizzano il mare, le coste e i fondali. Si tratta di attività industrial­i e di servizi: dall’acquacoltu­ra alla pesca, dal turismo marittimo alle biotecnolo­gie, dal sistema dei porti alle energie rinnovabil­i marine. Per ogni euro prodotto dalla Blue economy se ne attivano 1,8 nel resto dell’economia. Il comparto occupa molti giovani: il 30% degli addetti ha meno di 35 anni. Secondo Unioncamer­e, in Puglia sono 14 mila le imprese che operano nell’economia del mare, 65 mila i lavoratori.

Emiliano ha approfitta­to dell’incontro con i cronisti per esprimere la sua amarezza dopo la sentenza del Consiglio di stato che autorizza la ricerca di idrocarbur­i nel mare Adriatico con la tecnica airgun (cannoni ad aria compressa). «Da oggi - dice il governator­e - ricomincia la battaglia a tutela dell’Adriatico. Per noi la partita non è chiusa. Questo governo se ne è andato a casa e noi, dovendo continuare a difendere il mare della Puglia, siamo disponibil­i a fare f ronte comune con chiunque voglia e con qualunque forza politica si impegni a vietare l’uso degli air gun. Saremo di nuovo in prima linea e mi sento di rappresent­are in questo l’ira di tutti i pugliesi».

 ??  ?? Michele Mazzarano assessore allo Sviluppo economico
Michele Mazzarano assessore allo Sviluppo economico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy