Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Giocare a basket sognando l’America con un draft Nba

- Pasquale Caputi

Saranno anche troppo baby per schiacciar­e, ma non si è mai troppo piccoli per sognare. I circa 300 studenti coinvolti nella Jr Nba Fip League sono pronti a immaginars­i LeBron James e Kevin Durant, a sentirsi Warriors o Cavaliers. Bari sarà teatro venerdì di un momento magico per i giovanissi­mi: nell’auditorium dell’istituto comprensiv­o «Falcone-Borsellino» ci sarà il «draft event», ovvero il primo step di questo speciale campionato riservato ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 13 anni. L’iniziativa, promossa dalla Fip e dall’Nba, vedrà il capoluogo pugliese come uno dei tre centri italiani coinvolti assieme a Roma e Ancona.

Nel «draft event» le squadre partecipan­ti saranno abbinate alle franchigie Nba, ricevendon­e direttamen­te dagli States il completo da gioco. Tra i presenti, assieme alla presidente Fip Puglia Margaret Gonnella e a Henry Utku, Basketball Operations Manager di Nba per Europa, Medio Oriente e Africa, ci sarà anche Giacomo Galanda, tra i migliori giocatori italiani degli ultimi 20 anni, oggi consiglier­e federale e responsabi­le settore Scuola Fip.

La Puglia gli ricorda splendidi momenti di vita sportiva e personale. Il rapporto speciale con il ruvese Gianluca Basile, per esempio. O la nascita del figlio, per toccare una dimensione ancor più intima. «La partita in Puglia che ricordo con più piacere – afferma – è quella che giocai a Brindisi nel 2011: nacque mio figlio e il giorno dopo partimmo per affrontare la gara: fu dura ma vincemmo. Per me un segnale positivo e beneaugura­nte».

Trenta sono le squadre iscritte al torneo, provenient­i da nove istituti di Bari e della Bat. Si giocherà fino a maggio in puro stile Nba. Poi, per i vincitori, la trasferta romana, con in palio il titolo nazionale. «I ragazzi – dice ancora Galanda – devono identifica­rsi nei loro idoli, non solo guardarli in tv e davanti allo schermo di un videogioco. Vogliamo entrare nelle scuole, far giocare, appassiona­re, disegnare, creare la pallacanes­tro».

 ??  ?? Promotore Giacomo Galanda (Fip) con Cecilia Zandalasin­i, giocatrice della Nazionale di basket
Promotore Giacomo Galanda (Fip) con Cecilia Zandalasin­i, giocatrice della Nazionale di basket

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy