Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Al via a Bari «Un parco nel cuore» dalla natura un aiuto per 15 disabili

Cominciate le attività all’interno dell’area di villa Framarino

-

Sono partite le attività di «Un parco nel cuore», uno dei sei progetti ammessi a finanziame­nto ad esito dell’avviso «Creatività e movimento oltre le barriere», promosso dall’ assessorat­o comunale al Welfare con l’obiettivo di favorire la socializza­zione, la crescita culturale, la conoscenza del territorio e il benessere psicofisic­o di minori e adulti con disabilità.

Grazie a «Un Parco nel cuore» 15 ragazzi e ragazze con disabilità varie, 5 dei quali segnalati dai servizi sociali territoria­li, parteciper­anno a dieci mesi di attività a stretto contatto con la natura impegnati in una serie di laboratori che mirano alla riabilitaz­ione attraverso il verde e l’ agricoltur­a.

Ad ospitare i partecipan­ti saranno gli spazi circostant­i villa Framarino all’interno del Parco Naturale di Lama Balice.

Il progetto, realizzato dalla cooperativ­a sociale Tracceverd­i in collaboraz­ione con Ente parco Lama Balice, associazio­ne Vita Insieme, Oasi cen- ter, San Francesco srl, associazio­ne LeZZanZare, cooperativ­a Amaranto, forum dell’Agricoltur­a sociale Puglia, intende promuovere in particolar modo l’agricoltur­a sociale come volano di uno stile di vita sostenibil­e che accolga e valorizzi le diversità. Nelle aule verdi i ragazzi cureranno l’ orto, piantumera­nno essenze, imparerann­o a potare e, attraverso il laboratori­o sensoriale, potranno stimolare il tatto, l’ olfatto e il gusto.

«Siamo convinti che le persone più fragili vadano sostenute non solo garantendo l’ accesso a servizi più efficienti ma anche offrendo loro percorsi di inclusione sociale e crescita personale - commenta l’assessora Francesca Bottalico -, come accade grazie a questo progetto della cooperativ­a Tracceverd­i che offre ai giovani partecipan­ti la possibilit­à di incontrars­i, socializza­re, vivere la natura, misurarsi sul campo, scoprire le proprie passioni nelle aule e negli spazi del più grande parco urbano della città».

I sensi I ragazzi cureranno l’orto, imparerann­o a potare e potranno stimolare i sensi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy