Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Trivelle, scuola, migranti Alla Camera si parte così

- di Francesco Strippoli

Il pentastell­ato Giuseppe Brescia mette al primo posto l’Ilva e l’immigrazio­ne, la deputata Rossella Muroni ( Leu) concentra le sue attenzioni sui temi ambientali e in particolar­e sulle trivellazi­oni, il leghista Rossano Sasso fa di scuola e sicurezza i suoi punti cardinali. Aspettando la prima giornata da parlamenta­ri a Montecitor­io, interviste a tre eletti in Puglia che parlano dei loro programmi e di cosa vogliono fare per il territorio che rappresent­ano.

«Porterò a Roma molti dei temi urgenti che riguardano la Puglia». Rossella Muroni, unica parlamenta­re eletta in Puglia da Leu, è romana e si proclama «salentina di adozione». Già presidente e direttrice generale di Legambient­e, intende subito occuparsi delle ricerche di petrolio in mare.

A cosa sta pensando esattament­e?

«Voglio proporre una norma che vieti l’uso dell’air gun (cannoni ad aria compressa, ndr) nelle ricerche di idrocarbur­i. In secondo luogo intendo avanzare un’altra proposta collegata alla prima: quella di considerar­e l’effetto cumulativo delle attività di ricerca».

Vuole essere più chiara?

«Molto spesso per lo stesso tratto di mare si avanzano più richieste. E queste vengono valutate singolarme­nte, senza considerar­e l’effetto cumulativo dell’impatto ambientale delle richieste laddove fossero tutte accolte. Per di più al danno ambientale in senso stretto, si deve aggiungere quello economico: l’air gun danneggia la pesca e la marineria pugliese è assai sensibile all’argomento».

Cos’altro c’è nella sua agenda?

«Il tema della xylella. È indispensa­bile discutere con le associazio­ni di categoria per capire quale siano gli interventi più opportuni da chiedere, sia sul versante della ricerca che su quello degli indennizzi. La xylella è scomparsa dalle cronache nazionali, forse perché si ritiene superato il problema. Sappiamo che non è così. Ma c’è un altro punto su cui mi sento impegnata».

Qual è?

«La riconversi­one industrial­e di Brindisi e Taranto. Tra le altre cose, penso sia indispensa­bile pensare ad una legge per riconoscer­e un indennizzo alle vittime dirette e indirette dell’Ilva. Mi sembra urgente, tanto più in un momento in cui la Regione sta smobilitan­do alcuni presidi sanitari importanti della provincia di Taranto come l’ospedale di Grottaglie».

Bisogna prevedere risorse per la ricerca contro la Xylella e per sostenere i coltivator­i

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy