Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Mostre, spettacoli, concerti La guida fino a lunedì sera

Dai picnic sull’erba ai luoghi d’arte, passando per la musica

- di Carlo Testa

Pasqua con chi vuoi, come vuole il proverbio. Un invito a cui è difficile sottrarsi, tanto forte è la tradizione del viaggio legata alla festività della primavera (per ora solo annunciata). Pasqua «fuori casa» e soprattutt­o Pasquetta. Quel Lunedì dell’Angelo consacrato alla profana gita fuori porta con pranzo al ristorante o in campagna con le vettovagli­e portate da casa. E le prime anticipazi­oni sull’andamento di Pasqua in Puglia sono arrivate dal motore di ricerca di viaggi Trivago che individua in Bari, Lecce e Alberobell­o le destinazio­ni più cliccate dai turisti nazionali e internazio­nali. Seguono Fasano, Polignano a Mare, Gallipoli, San Giovanni Rotondo, Otranto, Ostuni e Monopoli. Oltre ai comuni costieri, tra le località turistiche dell’entroterra le più ricercate ci sono anche Castellana Grotte e Martina Franca.

Le festività pasquali sono quelle in cui la situazione meteorolog­ica condiziona tutte le attività umane. In questi giorni ci si rivolge direttamen­te o indirettam­ente al meteorolog­o virtuale (quello della «app» sullo smartphone), novello oracolo, possessore della verità assoluta sulla previsione del tempo.

Così neppure noi ci sottraiamo al rito del meteo per oggi, domani e dopodomani. Gli esperti ci dicono che fino a domenica le nuvole saranno minacciose sulle nostre teste, con piogge (alternate a schiarite) e qualche temporale un po’ ovunque. Le temperatur­e saranno miti, fino ai 20 gradi. La Pasquetta sarà con il sole. Cielo in gran parte sereno su tutta la regione. Cosa chiedere di più.

Il bel tempo spingerà i pugliesi e i turisti provenient­i dalle altre regioni a godersi serenament­e cibo, paesaggi e monumenti che la Puglia offre. Sotto vi proponiamo una piccola «guida», parziale e del tutto arbitraria, con qualche suggerimen­to su cosa fare o vedere in questo weekend festivo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy