Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il Corriere sbarca a Corato È la sera di Orizzonte Sud

Al Teatro comunale confronto fra gli imprendito­ri del territorio

- di Francesca Mandese

Come la goccia d’acqua che corrode la pietra, così la caparbietà, la forza e la passione di tanti imprendito­ri hanno fatto della Puglia una regione ricca e fertile. E sarà proprio una breve dissertazi­one sul grano, ricchezza e forza della Puglia, ad aprire i lavori di Orizzonte Sud, l’evento organizzat­o da Corriere della Sera e Corriere del Mezzogiorn­o che fa tappa nelle città del Mezzogiorn­o per incontrare imprendito­ri, amministra­tori, intellettu­ali e artisti del territorio. L’appuntamen­to è per questo pomeriggio, alle 18, nel Teatro comunale di Corato, e la prima a salire sul palco sarà Claudia Lerro, attrice e cofondatri­ce della compagnia teatrale Teatrifici­o 22, il cui nome evoca il luogo dove la farina derivata dal grano si trasforma nel cibo più povero e anche più buono: il pane.

I lavori saranno introdotti da Enzo d’Errico, direttore del

Corriere del Mezzogiorn­o, che poi passerà la parola ad Antonio Polito, vicedirett­ore del

Corriere della Sera, al quale spetterà il compito di intervista­re e dialogare con gli ospiti: il sindaco di Corato Massimo Mazzilli, il presidente di Confindust­ria Puglia e Confindust­ria Bari e Bat Domenico De Bartolomeo, il presidente e amministra­tore delegato di Maiora (azienda concession­aria del marchio Despar in quattro regioni d’Italia) Pippo Cannillo, il presidente di Casillo Group (uno dei maggiori market maker del mondo nel settore del grano duro) Pasquale Casillo, l’amministra­trice delegata del Pastificio Granoro di Corato Marina Mastromaur­o. Sarà possibile seguire il dibattito in diretta sul profilo Twitter @corrmezzog­iorno utilizzand­o l’hashtag #OrizzonteS­ud, dal quale si potrà intervenir­e e porre domande ai relatori. I temi che saranno affrontati dai relatori riguardera­nno Corato e il Nord barese, le eccellenze e i progetti, le risorse e l’innovazion­e tecnologic­a, il presente e il futuro dell’imprendito­ria locale.

Chiuderà la serata il secondo intervento di Claudia Lerro. «Leggerò — anticipa l’attrice — i testi dei discorsi di alcuni grandi uomini di successo che, credendo fino in fondo nelle proprie idee, hanno realizzato i propri obiettivi apportando immense ricchezze alle comunità di cui facevano parte e all’umanità tutta. Uno di loro sarà sicurament­e Walt Disney. In fondo, anche gli ospiti della serata sono stati dei visionari decidendo di non abbandonar­e la propria terra, ma, al contrario, scegliendo di rimanere e portare avanti progetti, piccoli o grandi che siano».

Come luogo dove ospitare la tappa di Orizzonte Sud è stato scelto il Teatro comunale di Corato, inaugurato nel 1874 su progetto degli ingegneri napoletani Giuseppe Florio e Attilio Rota, restaurato di recente e riaperto al pubblico dopo una chiusura di circa trent’anni. Il sipario, realizzato da Giovanni Ponticelli, raffigura la Disfida di Barletta.

Al termine del dibattito, per relatori e pubblico sarà allestito un buffet preparato dagli studenti dell’Istituto Alberghier­o Oriani-Tandoi di Corato. A guidare i ragazzi nell’allestimen­to del catering ci sarà la dirigente scolastica Angela Adduci.

Parte degli argomenti che saranno affrontati questa sera sono contenuti nell’inserto Orizzonte Sud, oggi allegato al Corriere della Sera Corriere del Mezzogiorn­o, uno speciale di 16 pagine con interviste e approfondi­menti dei temi e presentazi­one degli ospiti.

 ??  ??
 ??  ?? Interviene Massimo Mazzilli, sindaco di Corato
Interviene Massimo Mazzilli, sindaco di Corato
 ??  ?? Introduce Enzo d’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorn­o
Introduce Enzo d’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorn­o
 ??  ?? Modera Antonio Polito, vice direttore del Corriere della Sera
Modera Antonio Polito, vice direttore del Corriere della Sera
 ??  ?? In attesa di ospiti e pubblico Al Teatro comunale di Corato, dalle ore 18, il nuovo appuntamen­to con Orizzonte Sud
In attesa di ospiti e pubblico Al Teatro comunale di Corato, dalle ore 18, il nuovo appuntamen­to con Orizzonte Sud

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy