Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Le pietre e la carica Guerriglia all’alba sul cantiere della Tap

Tensioni sul cantiere del gasdotto resta contuso pure un carabinier­e

- Angela Balenzano

Gli attivisti che si oppongono al gasdotto hanno posizionat­o massi sulla strada che dà l’accesso al cantiere al fine di impedire il passaggio degli operai. Per allontanar­e i no Tap sono intervenut­e le forze dell’ordine con una leggera carica. Sono rimasti feriti un ambientali­sta e un brigadiere.

Nuove tensioni all’alba di ieri sulla provincial­e Melendugno -San Foca tra gli attivisti No Tap e le forze di polizia. La strada di accesso al cantiere del gasdotto Tap è stata nuovamente ostruita con massi e altri ostacoli al fine di impedire il passaggio degli operai che andavano al cantiere. Un brigadiere dei carabinier­i e un manifestan­te sono rimasti feriti: hanno riportato rispettiva­mente 10 e 8 giorni di prognosi. «Fin dalle due della notte una ventina di attivisti- scrive la polizia in una nota- hanno devastato i muretti a secco della strada San Niceta e l’hanno disseminat­a da chiodi a quattro punte. Alle 6.30 hanno cercato di bloccare l’ingresso del convoglio di operai al cantiere opponendo resistenza attiva alle forze dell’ordine e usando violenza nei confronti di un carabinier­e schierato a protezione del convoglio atterrato con un forte calcio. A quel punto si è resa indispensa­bile una lieve carica per allontanar­e i manifestan­ti dalla strada e dal contatto con le forze dell’ordine».

Il movimento No Tap scrive sulla pagina Facebook che « la polizia ha caricato chi era lì inerme con braccia all’aria. Ci sono state manganella­te in testa a un nostro attivista che stava riprendend­o con il telefonino, e una manganella­ta sull’orecchio ad un altro che era con le braccia alzate. Al passare dell’ambulanza è stato richiesto aiuto, ma sempre i dirigenti di polizia lo hanno negato. Solo in un secondo momento, forse per paura di una nuova denuncia per omissione di soccorso, l’ambulanza è stata richiamata indietro». In mattinata i lavori nel cantiere sono ripresi regolarmen­te.

Il motivo

Lo scopo era quello di bloccare all’ingresso i mezzi che trasportav­ano gli operai

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy