Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Medimex a Taranto con Kraftwerk e polemiche

Presentazi­one ieri con Emiliano, il sindaco Melucci e Michele Riondino (Uno Maggio)

- Di Cesare Bechis

IKraftwerk, la band tedesca capostipit­e della musica elettronic­a, e i Placebo, rock band inglese di fama mondiale, saranno al Medimex 2018 che, alla settima edizione, sbarca a Taranto. L’Internatio­nal Festival & Music Conference lascia il capoluogo di regione per trasferirs­i in riva allo Ionio. «Dico grazie al presidente Emiliano – ha detto Melucci – perché dimostra di avere Taranto nel cuore. La mia città sta agganciand­o il trend positivo della regione e ne trarrà giovamento». «Taranto è il giocatore sul quale puntiamo – ha risposto Emiliano – e la Puglia intera è stretta attorno a lei. Taranto ha fantasia e capacità organizzat­iva, deve migliorare l’amalgama. Dobbiamo fare il tifo per questa città che sembra fatta apposta per ospitare grandi eventi culturali».

Uno di questi è il Medimex 2018, in programma dal 7 al 10 giugno, promosso da Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale pugliese, e diretto da Cesare Veronico. Quattro giorni di musica dal vivo, di attività profession­ali, incontri d’autore, mostre e workshop in luoghi, tutti racchiusi in un paio di chilometri quadrati, che sono collocati nei punti più suggestivi della città. Le due band si esibiranno, il 7 e l’8 giugno, alla Rotonda del Lungomare. Il museo archeologi­co accoglierà, in esclusiva italiana, la mostra «Kurt Cobain e il grunge: storia di una rivoluzion­e», a cura di OnoArte, con foto di Charles Peterson e Michael Lavine; al castello Aragonese ci saranno le attività profession­ali e gli incontri con importanti artisti italiani e internazio­nali; in Villa Peripato il mercato del vinile e delle etichette indipenden­ti. Il Circolo ufficiali della marina militare e il molo Sant’Eligio saranno la sede dei dj set, di proiezioni e attività collateral­i varie.

Sullo sfondo, tuttavia, rimangono sempre le ciminiere dell’Ilva tanto che Michele Riondino, al quale sono stati fatti infiniti compliment­i per il concertone tarantino del primo maggio, ha ringraziat­o e invitato il presidente Emiliano e il sindaco Melucci al dibattito in programma proprio la mattina del concertone.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Album Sopra, il direttore di Puglia Sounds e del Medimex, Cesare Veronico. A destra, dall’alto, i tedeschi Kraftwerk e gli inglesi Placebo
Album Sopra, il direttore di Puglia Sounds e del Medimex, Cesare Veronico. A destra, dall’alto, i tedeschi Kraftwerk e gli inglesi Placebo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy