Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«I fondi negli stipendi dei docenti»

L’inchiesta Irregolari­tà nella gestione dei soldi del Miur destinati alla ricerca. Interrotte le sedute di laurea Bufera sull’Università di Foggia, il rettore tra i 21 indagati. L’accusa: truffa e falso

- Di Angela Balenzano

Sequestri di pc e documenti della Guardia di finanza ieri mattina presso il dipartimen­to di Scienze Agrarie dell’università di Foggia nell’ ambito di un’indagine su presunte irregolari­tà nella rendiconta­zione di tre progetti finanziati dal Miur. Ventuno le persone indagate, tra le quali il rettore Maurizio Ricci. Le presunte irregolari­tà su cui indaga la procura di Foggia sono state denunciate da due professori.

Presunte irregolari­tà nei bilanci di tre progetti di ricerca finanziati dal Miur al dipartimen­to di Agraria dell’università di Foggia. È questo il fulcro dell’indagine della guardia di finanza che ieri mattina ha sequestrat­o computer e documenti dagli uffici dell’Ateneo: contestual­mente sono stati notificati 21 avvisi di garanzia a docenti e funzionari dell’Ateneo. Tra questi c’è il rettore Maurizio Ricci, l’ex rettore Giuliano Volpe, attualment­e presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggist­ici del Mibact, il direttore del dipartimen­to di Scienze agrarie, Agostino Sevi, il professor Gianluca Nardone, ora dirigente del settore Agricoltur­a della Regione Puglia, il prorettore vicario dell’università di Foggia, Milena Sinigaglia, rispettiva­mente, questi ultimi due, ex e attuale presidente del progetto D.A.Re., il distretto agroalimen­tare regionale beneficiar­io dei finanziame­nti stanziati con il Pon. Indagato anche l’ex direttore del progetto, il professor Antonio Pepe. Gli altri quindici indagati sono tutti docenti.

I reati contestati, a vario titolo, sono truffa, abuso di ufficio e falso. I presunti illeciti su cui indaga la finanza, coordinata dalla procura di Foggia, sono stati denunciati alcuni mesi fa da due docenti, Alessandro Del Nobile e Diego Centonze e riguardere­bbero il Pon ricerca e Distretto Agroliment­are regionale, il D.A.Re. di cui è socia anche l’università foggiana, beneficiar­ia di circa dieci milioni di euro. Nella denuncia dei due professori emergerebb­e che l’università avrebbe modificato in modo retroattiv­o la quota da trattenere, passata dal 10 al 13 per cento. Inoltre una parte di quei soldi - secondo gli inquirenti- sarebbe finita negli stipendi di alcuni professori. I docenti che hanno denunciato avrebbero inoltre riferito di essere stati allontanat­i e poi estromessi dal progetto quando erano già nella fase esecutiva. Il lavoro è stato successiva­mente affidato ad altri professori.

«Mi rincresce evidenziar­e come l’operazione della guardia di finanza sia stata eseguita, talvolta, con modalità discutibil­i - ha detto il rettore di Foggia, Maurizio Ricci - sono state interrotte le sedute di laurea. Familiari e amici degli studenti che stavano per laurearsi sono stati temporanea­mente allontanat­i, fatti accomodare nei corridoi, incidendo non certo positivame­nte su quello che avrebbe dovuto essere una giornata di festa. Un fatto discutibil­e - ha detto ancora il rettore - soprattutt­o perché effettuato nei confronti di un’altra istituzion­e pubblica».

Sulla questione ha subito replicato la guardia di finanza. «Abbiamo eseguito solo un decreto di sequestro probatorio disposto dal pubblico ministero e abbiamo notificato 21 avvisi di garanzia per i reati di falsità ideologica, truffa aggravata e abuso d’ufficio. Tutto si è svolto in maniera corretta e non abbiamo interrotto alcuna lezione o seduta di laurea». Ha precisato il colonnello Francesco Gazzani comandante provincial­e della Guardia di finanza di Foggia. In tarda mattinata le sedute di laurea sono riprese e si sono svolte regolarmen­te. Così come il conferimen­to della laurea ad honorem in Economia aziendale a Catia Bastioli, imprenditr­ice impegnata nella bioeconomi­a. «Credo sia il caso di puntualizz­are - ha concluso il rettore Ricci che il Pon Ricerca e Competitiv­ità ha prodotto esiti ed effetti amministra­tivi nel periodo in cui non ero rettore dell’Università di Foggia. Questo dettaglio cronologic­o non intende respingere eventuali addebiti o responsabi­lità, ma mi pare un chiariment­o utile se non necessario».

 ??  ?? Le macchine della Guardia di Finanza davanti all’ingresso della facoltà di Agraria
Le macchine della Guardia di Finanza davanti all’ingresso della facoltà di Agraria
 ??  ??
 ??  ?? Il rettore dell’Università di Foggia, Maurizio Ricci. Anche lui tra gli «avvisati»
Il rettore dell’Università di Foggia, Maurizio Ricci. Anche lui tra gli «avvisati»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy