Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Anziana uccisa per errore, i killer si pentono

-

Ikiller di Anna Rosa Tarantino, l’anziana donna uccisa per errore a Bitonto il 30 dicembre scorso durante una sparatoria tra clan, hanno deciso di collaborar­e con la giustizia. Il 23enne Michele Sabba e il 37enne Rocco Papaleo, esecutori materiali dell’omicidio, hanno confessato e si sono pentiti. La notizia è emersa nel corso dell’udienza davanti al tribunale del Riesame di Bari per la scarcerazi­one di Cosimo Liso. Quest’ultimo è una delle otto persone arrestate nelle scorse settimane nell’ambito dell’inchiesta per la morte della pensionata.

Quattro gli agguati che si susseguiro­no quella mattina, botta e risposta tra i due gruppi criminali Conte e Cipriano. Sparatorie che poi culminaron­o nell’omicidio di Anna Rosa Tarantino che quella mattina stava rincasando dopo essere stata a messa. I pubblici ministeri che coordinano l’attività investigat­iva, Ettore Cardinali e Marco D’Agostino, hanno depositato il verbale in cui Papaleo racconta i dettagli di quegli agguati e anche quelli dei conflitti interni alla criminalit­à organizzat­a bitontina che vanno avanti ormai da qualche mese e sui quali indaga l’Antimafia.

A causare la guerra tra i clan è stata la gestione delle piazze di spaccio a Bitonto. Nella mattinata del 30 dicembre scorso così come è stato ricostruit­o da polizia e carabinier­i nel corso dell’attività investigat­iva prima dell’agguato di via delle Marteri, dove perse la vita la pensionata 84enne, nella zona 167, furono sparati colpi di pistola contro l’abitazione di esponenti di spicco della criminalit­à locale affiliati al clan Conte e venne ucciso il cane di uno degli affiliati. Subito dopo l’omicidio della 84enne, Giuseppe Casadibari, vero bersaglio dell’agguato, decise di collaborar­e con gli investigat­ori. Da quel momento ha deciso di collaborar­e con la giustizia e si trova in una località protetta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy