Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Festival del cinema europeo un premio a Ildiko Enyedi

-

ÈIldiko Enyedi la protagonis­ta della quinta giornata del Festival del Cinema Europeo in corso a Lecce: la regista ungherese ritirerà questa sera l’Ulivo d’oro alla carriera e sarà protagonis­ta di un incontro col pubblico condotto da Massimo Causo alle 20.30 (sala 2); seguirà la proiezione del suo ultimo film Corpo e anima (Ungheria, 2017), Orso d’Oro a Berlino 2017.

Per l’omaggio al Sessantott­o, alle 18 (sala 2), in programma Fragole e sangue (Usa, 1970) di Stuart Hagmann; il film sarà introdotto dai curatori dell’omaggio Luciana Castellina e Carlo Verdone. Alle 23 (sala 2), sempre per l’omaggio al Sessantott­o, sarà proiettato Qualcosa nell’aria (Francia, 2012) di Olivier Assayas.

Per l’appuntamen­to con Cinema e Realtà, alle 22 (sala 4), sarà presentato in anteprima nazionale il documentar­io Prima che il Gallo canti (Italia, 2017) di Cosimo Damiano Damato, il testamento spirituale di Don Andrea Gallo in un viaggio attraverso la musica d’autore italiana.

Per la nona edizione del Premio Mario Verdone è in programma il film Finché c’è prosecco c’è speranza (Italia, 2017) di Antonio Padovan (sala 3, ore 22). Intanto continuano gli omaggi a Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca e Michael Winterbott­om, come le proiezioni in sala 5 dei film candidati all’Ulivo d’oro: alle 18 c’è Scary mother (Georgia-Estonia, 2017) di Ana Urushadze, alle 20.30 Disappeara­nce (Olanda-Norvegia, 2017) di Boudewijn Koole, alle 22.30 Agape (Croazia, 2017) di Branko Schmidt.

 ??  ?? Ildiko Enyedi al festival di Berlino 2017 con l’Orso d’oro vinto con il suo film Corpo e anima
Ildiko Enyedi al festival di Berlino 2017 con l’Orso d’oro vinto con il suo film Corpo e anima

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy