Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

«Le priorità? Concludere i lavori e grandi tornei»

- Vito Fatiguso

«Mi ripresento ai soci con lo spirito di chi deve completare il processo di rinnovamen­to struttural­e del circolo. Non è stato semplice andare avanti con i lavori. Burocrazia e procedure hanno rallentato il cronoprogr­amma, ma i progressi sono evidenti. L’ambizione? Vogliamo portare a Bari un grande evento tennistico intenazion­ale. Abbiamo tutte le carte in regola». Onofrio Sisto, avvocato ed ex vice presidente della Provincia di Bari, punta a un secondo mandato (dopo un anno di reggenza è stato in carica dal 2013 al 2016). Con lui una squadra già rodata con la vice presidenza affidata a Gianfranco Favia.

Sisto, fra una settimana si apriranno le urne del circolo. Perché riproporsi?

«Rispondo a soci che mi hanno chiesto di concludere questa grande e impegnativ­a fase di innovazion­e struttural­e del circolo. I lavori di ammodernam­ento sono conclusi all’80%. In pratica, manca l’allestimen­to della piscina esterna».

Avvocato con una passione per la politica. Lo sport che ruolo ha nella sua vita?

«Giocare a tennis, dopo anni di calcio, è diventata la mia valvola di sfogo. Stare sul divano? Non è mai stata la mia massima aspirazion­e. Per questo credo che un circolo sportivo sia fondamenta­le per raggruppar­e chi ama lo sport».

Il circolo tennis ha rinnovato gli impianti. E il lato sportivo?

«L’interlocuz­ione con la Federazion­e è aumentata. Abbiamo due nostri iscritti, Dodo Alvisi e Donato Calabrese, che sono nel consiglio federale. Con una struttura rinnovata ora possiamo pensare di organizzar­e eventi di profilo internazio­nale. Un esempio? Il 22 aprile, data delle nostre votazioni, si gioca la Fed Cup a Genova tra Italia e Belgio. Siamo pronti per questi standard».

Cosa pensa della sua competitor Nicoletta Virgintino?

«È una carissima amica. Le voglio bene e siamo da anni amici di famiglia. Le auguro di affrontare con decisione e saggezza la grande responsabi­lità della gestione di un circolo. Abbiamo 1.300 soci e 14 dipendenti».

I lavori di restyling del club conclusi all’80% L’ultimo tassello adesso è la piscina

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy