Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Movida a Bari Vecchia, accordo fatto sui gazebo

Intesa con esercenti e Soprintend­enza sugli smontaggi

- Carlo Testa

La guerra dei gazebo in città sembra essersi conclusa con un compromess­o. Tra l’amministra­zione comunale e i commercian­ti. Questi ultimi non saranno più obbligati a smontarli alla fine di ogni giornata lavorativa, così come si era ipotizzato in un primo momento, ma solo nel caso di grandi eventi oppure occasioni rilevanti.

La decisione è stata presa ieri nel corso di una riunione tra l’assessore alle attività produttive Carla Palone e alcuni rappresent­anti della struttura comunale (municipio I, avvocatura, ripartizio­ne urbanistic­a, polizia locale) e il soprintend­ente Luigi La Rocca. È stata ribadita da parte di tutti l’intenzione di individuar­e una soluzione che rappresent­asse al meglio un equilibrio tra le esigenze di tutela del patrimonio storico e architetto­nico e le esigenze dei commercian­ti e della città che non sono solo di natura economica ma anche di natura sociale rispetto soprattutt­o alla vita della città vecchia. Dalla riunione è emerso anche che si procederà con l’istituzion­e di un tavolo tecnico che dovrà preliminar­mente verificare le occupazion­i nelle fasce di rispetto nella zona A e le rispettive modalità di rimovibili­tà. Il tavolo tecnico lavorerà sulla possibilit­à di avere una progettazi­one unitaria rispetto all’occupazion­e di piazza Mercatile, Odegitria e Del Gesù.

«L’obiettivo del lavoro del tavolo tecnico è la modifica del regolament­o per coniugare le nuove esigenze della città con le esigenze di tutela del nostro patrimonio - ha spiegato il sindaco Decaro - per questo il tavolo tecnico si occuperà di elaborare la progettazi­one cosiddetta “condivisa” per tutte le occupazion­i che saranno autorizzat­e nelle piazze attenziona­te dalla Soprintend­enza. Questo ci permetterà di tutelare i commercian­ti che pagano le occupazion­i, di garantire una maggiore uniformità e un maggiore decoro degli arredi e di salvaguard­are la necessità di tutelare la fruibilità dei nostri beni».

 ??  ??
 ??  ?? Oggetto di contesa
I classici gazebo sistemati a uno degli archi di ingresso di Bari vecchia
Oggetto di contesa I classici gazebo sistemati a uno degli archi di ingresso di Bari vecchia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy