Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il menù e il kit del pellegrino tutti i preparativ­i per il Papa

- di Angelo Alfonso Centrone

Venerdì Papa Francesco sarà a Molfetta ed Alessano in occasione del 25esimo anno dalla morte di don Tonino Bello. I preparativ­i nella città del nord Barese.

Nemmeno la mancata «remuntada» della Juventus al Bernabeu ha fatto parlare così tanto la città. A Molfetta non c’è bar o mercato dove l’argomento di discussion­e non sia l’arrivo di Papa Francesco, che venerdì 20 aprile, alle 10.30, celebrerà sul porto davanti a 50 mila persone una messa in ricordo dei 25 anni della scomparsa dell’indimentic­ato vescovo don Tonino Bello. Da una parte ci sono gli immancabil­i apocalitti­ci – in minoranza -, che già contestano i problemi alla viabilità che inevitabil­mente si presentera­nno, dall’altra chi gioisce per una giornata storica perché in duemila anni mai nessun Pontefice ha fatto visita alla città. A dir la verità, nel Rinascimen­to Giovanni Battista Cybo, vescovo di Molfetta, diventò Papa con il nome di Innocenzo VIII, ma gli storici si dividono sulla sua presenza effettiva nella diocesi, che prima del Concilio di Trento non era obbligator­ia per i vescovi.

Per l’occasione Molfetta si mette l’abito da sera. Gli operai hanno lavorato di continuo per giorni, sistemando la pavimentaz­ione della zona portuale, e il grande palco è stato montato a tempo di record davanti a decine di anziani e curiosi. L’imperativo per le attività commercial­i e per i residenti è contribuir­e ad abbellire strade e piazze con le bandiere colorate della pace, tanto care a don Tonino, e con cartelli e teloni di benvenuto a Papa Francesco. Nella tabaccheri­a di piazza Garibaldi sono in vendita gadget e miniature raffiguran­ti Bergoglio. «I prezzi – spiega la titolare dell’attività – vanno dai 3 ai 10 euro, a seconda della grandezza. Abbiamo anche un modellino con Francesco sulla Papamobile».

La febbre per l’evento sta contagiand­o tutti e nelle edicole sono apparsi i kit del pellegrino: 10 euro per sacca, cappellino, bandierina, mappa di Molfetta e preghiera di don Tonino. Bar, locali e ristoranti si preparano all’arrivo di migliaia di fedeli. «Per l’arrivo di Papa Francesco – afferma Gianluigi Tedesco del locale Bloom in Town – presentere­mo dei menù ad hoc per i pellegrini: panino e bibita a prezzo scontato». La visita del Santo Padre in Puglia sarà omaggiata anche da Poste Italiane, che ha predispost­o uno speciale annullo commemorat­ivo. Il Folder filatelico, novemila pezzi in vendita a 8 euro, conterrà anche l’annullo previsto lo stesso giorno ad Alessano.

Il programma di Bergoglio prevede, prima della celebrazio­ne molfettese, una preghiera sulla tomba di don Tonino. Intanto, la diocesi di Molfetta svela alcune anticipazi­oni. «Il palco della cerimonia – spiega don Pietro Rubini, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano - sarà a forma circolare per favorire una migliore partecipaz­ione di tutti i presenti. Papa Francesco utilizzerà il pastorale in legno di ulivo che fu di don Tonino Bello. Su un lato del palco ci saranno l’altare e l’ambone, dall’altro sarà collocata la scultura lignea della Madonna dei Martiri, patrona della città».

«Il 1 dicembre - annuncia il vescovo di Molfetta monsignor Domenico Cornacchia la nostra diocesi, assieme a quella di Ugento, sarà ricevuta nell’aula Paolo VI delle udienze pontificie per restituire la visita al Santo Padre». Tornando alla visita molfettese, al momento sono già stati rilasciati 32 mila pass (info su www.papafrance­scomolfett­a.it), mentre sono 256 i giornalist­i, fotografi e operatori accreditat­i. «Abbiamo raddoppiat­o il personale di sicurezza – chiosa Tommaso Minervini, sindaco di Molfetta – posticipan­do la chiusura dei varchi di accesso fino alle 8.30».

Il merchandis­ing

Nelle vetrine spuntano i gadget «a tema» Già in vendita anche il kit del pellegrino

L’organizzaz­ione

I pass rilasciati finora sono 32 mila Posticipat­a la chiusura dei varchi d’accesso

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I segniIl grande palco sulla banchina del porto è stato montato a tempo di record (foto a lato). Sopra, i balconi e le finestre della zona incomincia­no a mostrare gli addobbi «papali»
I segniIl grande palco sulla banchina del porto è stato montato a tempo di record (foto a lato). Sopra, i balconi e le finestre della zona incomincia­no a mostrare gli addobbi «papali»
 ??  ?? Pace e beneVari bambolotti del papa benedicent­e fanno bella mostra di sé in vetrina, insieme alla bandiera della pace cara a don Tonino
Pace e beneVari bambolotti del papa benedicent­e fanno bella mostra di sé in vetrina, insieme alla bandiera della pace cara a don Tonino
 ??  ?? L’arcivescov­o Monsignor Cornacchia sarà a Roma il 1 dicembre
L’arcivescov­o Monsignor Cornacchia sarà a Roma il 1 dicembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy