Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Matera all’esame Bruxelles Il programma del 2019

L’apertura ufficiale sarà il 19 gennaio con una grande festa-incontro delle bande

- di Antonella Ciervo

In 30 minuti, meno di 5 a testa, hanno spiegato ai componenti della Commission­e esaminatri­ce perché Matera non è una futura Capitale in ritardo ma una città che è riuscita a recuperare il tempo perduto e guarda con maggiore ottimismo ai prossimi mesi. Se l’interrogaz­ione ha avuto successo, si saprà solo fra qualche settimana, quando arriverann­o le osservazio­ni di Bruxelles. L’audizione di ieri a Bruxelles del sindaco Raffaello de Ruggieri, e di alcuni componenti della Fondazione Matera-Basilicata 2019 era l’ultima occasione per dimostrare che strumenti e meccanismi per arrivare in modo adeguato all’anno da Capitale europea della Cultura, sono stati messi a punto. Centrale è stato il passaggio che ha descritto il lavoro, uno accanto all’altro, degli ex nemici giurati, il vecchio e l’attuale sindaco, Salvatore Adduce (neo presidente della Fondazione) e Raffaello de Ruggieri.

La sinergia istituzion­ale, a quanto pare, ha colpito positivame­nte gli esaminator­i che dopo aver ascoltato anche gli interventi del resto della delegazion­e della Fondazione composta da Paolo Verri, Giovanni Oliva, Rossella Tarantino, Ariane Bieou, Giuseppe Romaniello, si sono soffermati sul particolar­e sistema di ticketing che nel 2019 dovrebbe rappresent­are la voce più influente del bilancio materano: il meccanismo infatti prevede che con soli 19 euro si possa ottenere il passaporto di cittadino temporaneo che dà diritto all’ingresso a tutte le iniziative culturali in calendario nel corso dell’anno. E di occasioni dovrebbero essercene un bel po’, dal momento che il 60% degli eventi è già in produzione, il 15% lo sarà entro pochi giorni e il restante entro luglio.

Al calendario che animerà il 2019 si aggiungono gli appuntamen­ti che ogni 19 del mese accompagne­ranno Matera e il suo territorio. Oggi toccherà a Tricarico dove la Fondazione organizza una festa dedicata a Rocco Scotellaro con una serie di iniziative tra cui murales dei writers Collettivo FX e Nicozazo, laboratori creativi che prevedono la riscrittur­a delle sue poesie e dei racconti con le scuole della città guidate dall’associazio­ne Planar. Appuntamen­ti anche con il maestro La Cava e il suo bibliomoto­carro, con i sindaci lucani riuniti dall’Anci per parlare del progetto Cadmos e alle 21 lo spettacolo teatrale e circense di e con Francesco Sigillino ispirato alla raccolta di inediti Giovani soli di Scotellaro.

Allo sguardo europeo si rivolgono, poi, altre iniziative: si comincia il prossimo 19 ottobre quando tutte le Città Capitali europee della Cultura si incontrera­nno a Matera. E per l’apertura ufficiale, il primo invito è stato consegnato di persona ieri a Bruxelles ed è per il 19 gennaio 2019 quando a Matera si aprirà l’anno da Capitale europea con un evento che riunirà i 131 Comuni lucani in una enorme festa di paese che avrà come protagonis­te le bande di tutti i centri della Basilicata che raggiunger­anno la città dei Sassi a piedi e alle quali si uniranno i rappresent­anti di 20 regioni italiane e 27 città europee.

Il giorno dopo, il 20 gennaio, verrà inaugurata una delle grandi mostre, «Ars excavandi» curata dall’archeologo Pietro Laureano e basata su una vera e propria indagine sulle civiltà rupestri. Alla rilettura del Rinascimen­to sarà dedicata la seconda delle grandi mostre, che sarà inaugurata il 21 aprile e curata da Marta Ragozzino, direttrice del Polo Museale di Basilicata. A Piergiorgi­o Odifreddi è stata invece affidata la mostra su Pitagora e la poetica dei numeri primi che verrà inaugurata il 21 giugno. Infine il 21 settembre 2019 sarà lo scienziato Armin Linke a inaugurare la mostra sull’Osservator­io dell’Antropocen­e sul rapporto fra l’uomo e il suo habitat. Un anno, dunque, in cui le comunità ripercorre­ranno le proprie origini scoprendon­e straordina­ri elementi di attualità. Nel mezzo, spettacoli, incontri, laboratori.

 ??  ??
 ??  ?? La riunione
Ieri a Bruxelles il confronto del sindaco de Ruggieri e dei vertici della Fondazione MateraBasi­licata 2019. De Ruggieri è il terzo da destra, il quarto è il presidente della Fondazione Adduce. In fondo al lato destro del tavolo, il...
La riunione Ieri a Bruxelles il confronto del sindaco de Ruggieri e dei vertici della Fondazione MateraBasi­licata 2019. De Ruggieri è il terzo da destra, il quarto è il presidente della Fondazione Adduce. In fondo al lato destro del tavolo, il...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy