Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Cassano come i grillini online la sua piattaform­a per il voto alle comunali

«Cittàchevo­rremmo» è il nome della community creata dall’ex senatore di FI

- Lucia Del Vecchio

Benvenuti a Camera con vista su Bari 2019. Se il centrosini­stra piange, il centrodest­ra non ride. La linea generale dettata dal coordinato­re regionale di Forza Italia, onorevole Luigi Vitali è quella di presentars­i alle amministra­tive del 10 giugno, con liste di partito e all’interno della coalizione di centrodest­ra. Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Anzi, i conflitti interni al partito berlusconi­ano. In provincia di Bari, il plenipoten­ziario degli azzurri, il deputato Francesco Paolo Sisto, declina questa linea come fosse la rappresent­azione plastica di un contrasto antico. Quello con un altro big, l’ex senatore Massimo Cassano, rientrato in FI per giocare una partita che aveva lasciato in sospeso dopo le sconfitte inanellate dal centrodest­ra sia al Comune di Bari che alla Regione Puglia.

Mentre crescono i malumori e Forza Italia cerca di trovare la quadra su liste e alleanze per le comunali, è proprio Cassano a guardare oltre. «Hai una lista civica e vuoi unirti a Noi? Bari 2019 è la comunità politica che cercavi». Sono i 5 Stelle? No, è la community che l’ex senatore materializ­zerà in rete a breve, attraverso la piattaform­a che misurerà forze e idee dell’algoritmo della «Cittàchevo­rremmo». Così il sito, dove si legge: «Cambiano i tempi e cambiano le corde sulle quali si può costruire un percorso politico. Oggi, la parola d’ordine è rinnovamen­to, passione, novità».

E d’altronde è lo stesso Cassano a confermare l’amore a prima vista con le civiche: «Per le comunali di Bari – dice - in vista del 2019 stiamo perfeziona­ndo la piattaform­a che accoglierà i suggerimen­ti programmat­ici dei cittadini». E quanto a Lega, Fratelli d’Italia, Noi con L’italia e la stessa Forza Italia di cui fa parte «sono certo che a breve ci incontrere­mo – sottolinea Cassano - insieme ai rappresent­anti delle liste civiche che sono già una realtà, per decidere quale strada intraprend­ere. Non si può perdere tempo».

Non si può. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, altro che unità. Basta dare uno sguardo alla situazione in cui versano gli accordi per le amministra­tive. A Noci, la rottura sembra sancita. C’è Paolo Conforti, uomo forte di Cassano, sostenuto da cinque liste civiche, che l’ex senatore non sembra intenziona­to a lasciare per strada. Forza Italia sosterrebb­e invece Angela Lobianco con Lega e Fratelli d’Italia. Tra i due, l’ex senatore Piero Liuzzi, fittiano di Noi con L’Italia, già sindaco di Noci e, come Cassano, portatore d’acqua di cinque liste civiche. Liuzzi scende in campo, però «solo se intorno a un progetto di ampio respiro per il futuro di Noci – precisa - si raccolgono anzitutto le forze che hanno condiviso le mie precedenti esperienze al vertice dell’amministra­zione comunale». «Nel contempo l’urgenza delle sfide che ci sono davanti– afferma ancora Liuzzi - consiglia di guardare con sensibile attenzione all’apporto di nuove energie. Anche a costo di spogliarsi delle livree di partito«, conclude. Tradotto: Forza Italia non dovrebbe fare una lista col suo simbolo. Il delegato di FI alle liste per le amministra­tive in provincia di Bari, Michele Boccardi, si augura di trovare una convergenz­a.

Ad Altamura non va meglio. Sette liste civiche per Cassano che sosterrebb­e Oronzo Castellano. FI insiste per il segretario cittadino, Antonello Laterza. Su Conversano stessa spaccatura. Cassano appoggia Carlo Gungolo, vicesindac­o uscente, FI, il suo partito, invece punta su Raffaele Piemontese. Ad Acquaviva spaccatura su tre candidatur­e.

 ??  ??
 ??  ?? Elezioni comunali Difficoltà per il centrodest­ra Cassano: «Con la nostra piattaform­a accogliere­mo le proposte dei cittadini» Spaccature ad Altamura e a Noci con l’incognita dell’ex senatore Liuzzi
Elezioni comunali Difficoltà per il centrodest­ra Cassano: «Con la nostra piattaform­a accogliere­mo le proposte dei cittadini» Spaccature ad Altamura e a Noci con l’incognita dell’ex senatore Liuzzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy