Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Calciatori in auto. Ma quali scelgono?

Range Rover, Audi e Porsche Cayenne le vetture più gettonate e amate tra i giocatori del Bari Mister Fabio Grosso si è invaghito della Mercedes Glc, il suv che ha preso il posto della Glk

- Pasquale Caputi

Niente a che vedere con la collezione extralusso di Cristiano Ronaldo o Zlatan Ibrahimovi­c, con le voglie di Benzema e Icardi, o con le stravaganz­e di Balotelli e di un Muntari “qualsiasi”. Ma pure nei calciatori del Bari la passione per le auto è forte. Auto ruggenti e poderose, grintose, eleganti o sportive. Spesso fuoristrad­a che rombano orgogliosa­mente, talvolta vetture meno evidenti.

Il rapporto tra calcio e motori è una tipicità del mondo dello sport. Le prime pagine dei giornali specialist­ici e le cronache di quelli più generalist­i raccontano delle follie di tanti fuoriclass­e, di auto per tutti i gusti, anche discutibil­i. Capita nelle grandi piazze italiane, inglesi, spagnole. Ma succede pure in città più o meno piccole.

A Bari quelle che vanno per le maggiore sono le Range Rover, le Audi, le Porsche Cayenne. Non una novità, a vedere le recenti statistich­e sui bolidi maggiormen­te apprezzati dai calciatori. A sgommare con le proprie Range Rover sono un terzino d’esperienza come Archimede Morleo e uno più dinamico come Stefano Sabelli. Quest’ultimo, che per i motori pare abbia una vera e propria passione, è passato di recente dalla Jaguar Ftype alla nuova Velar targata Range Rover. Linee più fluide della versione tradiziona­le, sbalzo anteriore ridotto e parte posteriore affusolata sono le tipicità della Velar. In generale vien fuori un look di forte personalit­à, che rende la vettura una via di mezzo tra un massiccio suv e un’elegante crossover. E pensare che prima ancora, il difensore romano scorazzava con la sua Audi A3 in giro per Bari, mentre continua a farlo il suo compagno di squadra Massimilia­no Busellato. Sportiva, leggera e versatile, la sua A3 è comunque diversa dalla Q3 di Cristian Galano. Il Robquest’aspetto, ben di Capitanata sfodera nella sua città adottiva un’auto confortevo­le, precisa, dotata di grande cura delle finiture nonostante una carrozzeri­a piuttosto compatta, capace di offrire prestazion­i molto interessan­ti. Un po’ come i tifosi vorrebbero il loro pupillo in campo.

Restando in tema attacco, anche Improta si fida ciecamente del marchio Audi. La sua A5 è maneggevol­e e dalla guida facile, sportiva e leggera. Decisament­e più leggera, per usare un eufemismo, è la Smart di Floro Flores, che pure porta con sé un passato ricco di attenzioni per l’Audi. L’S3 dei tempi di Udine, sotto è solo un esempio.

Tornando alle Range Rover, spicca quella di Libor Kozak, il centravant­i ceco che sembra trovarsi assai a suo agio nell’abitacolo super di un fuoristrad­a così apprezzato. E a proposito di fuoristrad­a, come non citare la Porsche Cayenne? Unisce due tipologie di calciatori agli antipodi: da una parte lo sgommante Djavan Anderson, dall’altra il portiere Alessandro Micai. Potenza elevata e comportame­nto grintoso, ha il tipico atteggiame­nto dell’auto sportiva, coronato da un suono raffinato e coinvolgen­te, perfetto per gli amanti della meccanica. Un radicale cambio di passo per Alessandro Micai, che ai tempi in cui era alternativ­a di Guarna, si accontenta­va della Smart.

E mister Grosso? Si è invaghito della Mercedes GLC, suv che nella produzione della casa tedesca ha preso il posto della GLK tanto apprezzata, per esempio, da Rosina negli anni biancoross­i. L’ex campione del mondo si è lasciato conquistar­e dalla grinta del mezzo, ma pure dalla sua agilità in curva, dalle finiture di lusso e dalle prestazion­i vivaci. Diversa la scelta, almeno nella loro esperienza barese, di Karamoko Cissè e Norbert Gyomber. Il primo ha optato per una Fiat 500, il difensore slovacco per una Volkswagen Golf. Si passa quindi da un suv a una berlina, con il piccolo grande Brienza a rappresent­are quest’ultima categoria con una Citroen C3 sobria, elegante e maneggevol­e.

A ognuno il suo gusto e il suo stile, come si suol dire, ed è pure giusto così. Purché il risultato sia vincente e, nel tempo dell’accelerazi­one necessaria, si pigi sull’accelerato­re e si tenga il freno a mano abbassato. A questo punto della stagione non sono più ammessi pit stop.

 ??  ?? Mister Grasso (nella foto grande), Sabelli (foto in alto) e Galano (a sinistra). Quali auto preferisco­no fuori dal campo?
Mister Grasso (nella foto grande), Sabelli (foto in alto) e Galano (a sinistra). Quali auto preferisco­no fuori dal campo?
 ??  ?? La Porsche Cayenne è tra le auto preferite dai giocatori del Bari Calcio insieme ad altre sportive
La Porsche Cayenne è tra le auto preferite dai giocatori del Bari Calcio insieme ad altre sportive

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy