Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Ciclopasse­ggiata a Torre Quetta Piovono critiche sugli assessori

- Di Serena Russo

La ciclopasse­ggiata in centro che si è conclusa a Torre Quetta domenica scorsa è stata un autentico successo sul fronte della partecipaz­ione, ma con l’evento ormai alle spalle fioccano accuse sulla giunta comunale. Nel mirino delle critiche ci sono gli assessori al Commercio, Carla Palone, e quello allo Sport, Pietro Petruzzell­i. Alcuni tra gli organizzat­ori si sono infatti lamentati per le condizioni che hanno trovato a Torre Quetta e criticano la carenza di supporto da parte dell’amministra­zione comunale. «Nessuno - dichiarano - ci ha dato una mano».

La passione per le due ruote conquista i baresi, ma divide i suoi organizzat­ori circa l’atteggiame­nto da assumere nei confronti dell’amministra­zione comunale all’indomani della manifestaz­ione. Un successo, senza dubbio, la ciclopasse­ggiata giunta alla sua terza edizione anche se, a ben guardare, le condizioni della spiaggia cittadina scelta per l’evento, Torre Quetta, non erano propriamen­te quelle che ci si aspettava. E se da un lato Alessandro Antonacci, che con l’associazio­ne LeZzanzare ha collaborat­o all’appuntamen­to, si dichiara disgustato e scoraggiat­o dalla superficia­lità mostrata da parte della giunta comunale, Pino Marzano, a capo della scuola di ciclismo “Franco Ballerini”, difende gli assessori senza se e senza ma.

Ciò che nessuno smentisce, in questa storia, è la condizione di emergenza in cui si è lavorato nelle ore che hanno preceduto la manifestaz­ione, messa quasi a rischio dalla tardiva consegna delle chiavi ai nuovi gestori della spiaggia cittadina (si procederà non appena sarà completato l’iter burocratic­o). «Per mesi l’assessore al Commercio, Carla Palone, ci ha detto che avremmo avuto degli interlocut­ori»: il riferiment­o di Antonacci (che sottolinea «parlo esclusivam­ente a mio nome») è appunto ai gestori della spiaggia la cui concession­e, non essendo stata ancora perfeziona­ta, non ha consentito un’adeguata e preventiva organizzaz­ione dell’evento.

In soldoni, i preparativ­i per l’appuntamen­to che ha ospitato più di duemila persone, tra adulti e bambini, si sono svolti in poche ore. «C’erano tre bar che potevano lavorare e nessuno ci ha dato una mano – prosegue Antonacci -. Nessuno degli uffici tecnici sapeva che ci sarebbe stata Bari Pedala in quella struttura, hanno fatto qualcosa gli ultimi tre giorni abbozzando un intervento con l’Amiu che ha pulito come meglio poteva. Per le erbacce, ad esempio, ce la siamo vista noi. C’erano inoltre tanti punti pericolosi in quella spiaggia e a nessuno è venuto in mente di rimboccars­i le maniche e darci una mano. Hanno sempre e solo fatto telefonate. Addirittur­a l’assessore Petruzzell­i - conclude Antonacci - ha detto che avrebbe portato lui dei bicchieri, un po’ d’acqua e dei succhi di frutta, tanto il bar non serviva». Problema a parte, l’anticipata chiusura dei bagni pubblici, posticipat­a alle ore 16 (dalle ore 14) della scorsa domenica solo grazie alle tante insistenze degli organizzat­ori. Non smentisce la condizione di emergenza l’assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzell­i, che però replica: «Erano in contatto con me e ogni problema che si è posto in questo fine settimana l’ho risolto anche personalme­nte», dichiara. «A un certo punto - aggiunge l’esponente della giunta comunale ci sarebbe stata anche la possibilit­à di cambiare location, ma il problema rimaneva tutta la comunicazi­one fatta».

L’alternativ­a, sapendo preventiva­mente dei problemi su Torre Quetta, poteva essere lo spostament­o nella vicina Pane e Pomodoro, «anche se non ci sarebbero stati tutti gli spazi necessari a ospitare le attività previste», conclude Petruzzell­i. Sulla stessa lunghezza d’onda Pino Marzano che, con la scuola di ciclismo “Franco Ballerini”, ha promosso l’evento: «La manifestaz­ione è andata molto bene, pertanto dichiara - non accetto critiche sull’amministra­zione comunale, che si è comportata in maniera egregia».

 ??  ?? Invasione Ciclisti sul lungomare
Invasione Ciclisti sul lungomare
 ??  ??
 ??  ?? Ciclopasse­ggiata
Nella foto grande a sinistra i ciclisti su corso Vittorio Emanuele; nella foto più piccola i preparativ­i per il villaggio di Coldiretti
Ciclopasse­ggiata Nella foto grande a sinistra i ciclisti su corso Vittorio Emanuele; nella foto più piccola i preparativ­i per il villaggio di Coldiretti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy