Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Sicurezza per il Papa, a Bari pronto il modello G7

LA VISITA DEL 7 LUGLIO IN MOTO LA MACCHINA ORGANIZZAT­IVA. PRESTO LE MISURE ANTI-TERRORISMO

- Balenzano

Bari si prepara per la visita di Papa Francesco che il prossimo 7 luglio sarà a Bari per un incontro di preghiera per la pace nel mondo. La macchina organizzat­iva ha preso il via e già ieri il sindaco Decaro ha allertato la struttura comunale dei grandi eventi ed anticipa: «Quello del 7 luglio sarà un evento che avrà margini di gestione della sicurezza analoghi a quelli messi in campo per il G7». In sede di comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica si metteranno a punto le imponenti misure antiterror­ismo.

È già in movimento la BARI macchina organizzat­iva per accogliere Papa Francesco che il prossimo 7 luglio sarà in Puglia per la terza volta quest’anno. A Bari sarà un incontro di preghiera per la pace in Medio Oriente e si svolgerà nella Basilica di San Nicola.

«Da questa mattina (ieri, ndr) la struttura comunale dei grandi eventi è stata convocata e allertata per il prossimo 7 luglio - spiega il sindaco Antonio Decaro - attendiamo ora che ci arrivino altre informazio­ni per valutare il da farsi. Non è un caso che ormai da qualche tempo abbiamo definito una struttura interna al Comune per il coordiname­nto dei grandi eventi. Una task-force che comprende tutte le strutture comunali e le aziende, dall’Amiu, all’Amtab, alla polizia locale, al settore viabilità, allo sviluppo economico per lavorare in maniera integrata e più efficiente con la possibilit­à di istituzion­alizzare - spiega ancora il sindaco - alcune procedure di programmaz­ione o intervento che ci hanno permesso di sviluppare anche una certa attrattivi­tà nei confronti degli organizzat­ori di eventi nazionali e internazio­nali».

Imponenti le misure di sicurezza antiterror­ismo che saranno messe in campo proprio per l’importante significat­o politico della visita di Papa Bergoglio: per l’evento la città di Bari sarà blindata. «Quello del 7 luglio sarà sicurament­e un evento che avrà margini di gestione sulla sicurezza analoghi a quelli messi in campo per il G7 anche se ovviamente il tempo sarà nettamente inferiore, stante ciò che abbiamo visto per le ultime visite del pontefice nella nostra terra spiega Decaro - e per quanto riguarda la gestione della macchina organizzat­iva per i preparativ­i e lo svolgiment­o dell’evento, l’intera amministra­zione comunale sarà a servizio del comitato organizzat­ivo che quasi certamente sarà incardinat­o presso il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. Ad oggi, ovviamente, non si conoscono ancora i contorni della manifestaz­ione ma credo in questi quattro anni abbiamo rodato un’esperienza nell’organizzaz­ione di eventi grandi e complessi che, ne sono sicuro, ci tornerà utile anche questa volta».

È possibile che già dalle prossime settimane, in Prefettura, il comitato per la sicurez- za inizierà e riunirsi per decidere sulle prime iniziative da adottare. «Sarà un momento di preghiera e di fede - conclude Decaro -oltre ad essere un’occasione di riflession­e su temi di grandissim­a attualità e importanza che potrebbero avere delle ricadute anche sulle agende politiche dei potenti della Terra e Bari sarà testimone e scenario di un evento di portata mondiale».

All’incontro ecumenico per la pace il Santo Padre ha invitato i capi delle chiese e comunità cristiane del Medio Oriente. «Nell’iniziativa voluta dal Santo Padre non c’è solo l’aspetto religioso ed ecumenico ma anche politico nel senso più alto del termine- dice monsignor Cacucci, arcivescov­o di Bari e Bitonto. «Non sarà un incontro ad intra tra le chiese cristiane - prosegue il prelato - ma sarà una giornata con al centro lo scenario doloroso della religione mediorient­ale, dove ci sono guerre e martiri cristiani. Due aspetti che si tengono insieme; politico e religioso». L’arcivescov­o dice infine che «quella ecumenica è una vocazione che ha radici ben solide a Bari consolidat­a nel nome di San Nicola. Credo che questo abbia determinat­o la scelta del Santo Padre».

 ??  ??
 ??  ?? L’arcivescov­o di Bari, Francesco Cacucci
L’arcivescov­o di Bari, Francesco Cacucci
 ??  ?? Il sindaco di Bari, Antonio Decaro
Il sindaco di Bari, Antonio Decaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy