Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Parata contadina sul lungomare Attesi in 500 mila

Prodotti tipici, animali, agriasilo, spettacoli: da oggi a domenica il lungomare diventa una grande fattoria

- Di Vito Fatiguso

Numeri da grande evento, quelli che caratteriz­zano la tre giorni - da oggi fino a domani del Villaggio di Coldiretti sul lungomare di Bari. Sono attese 500 mila persone, mentre sono diecimila i soli contadini provenient­i dalla Calabria presenti a un’iniziativa che calamita produttori da ogni parte d’Italia. Oltre alla vendita dei prodotti tipici del comparto agroalimen­tare, tra gli stand c’è anche l’agroasilo e sono previsti spettacoli.

Sono numeri da grande BARI evento che premiano l’impegno della Puglia nell’agricoltur­a di qualità: 500 mila persone attese nell’arco di tre giorni e 150 stand di prodotti d’eccellenza e centinaia di eventi dedicati alla filiera dell’agricoltur­a. Questa mattina, alle 9.30, aprirà i battenti il “Villaggio del contadino” di Coldiretti. Ovvero una grande campagna a cielo aperto costruita sul lungomare di Bari (nel tratto dal teatro Margherita alla Basilica di San Nicola) che ha l’obiettivo di portare nelle città il messaggio di un settore impegnato nella valorizzaz­ione e nella difesa dell’ambiente, del cibo sano e dello sviluppo economico. «Siamo particolar­mente felici per quello che abbiamo realizzato — attacca Gianni Cantele, presidente di Coldiretti Puglia — ci sarà tanta gente pronta a vivere un evento epocale. Perché non si discuterà solo di agricoltur­a, ma del futuro delle nostre produzioni e delle opportunit­à che i giovani possono cogliere da un settore in crescita e determinan­te per l’Italia. Anche per questo siamo convinti della necessità di rimodulare gli interventi del Piano di Sviluppo Rurale in modo da dare opportunit­à alle nuove generazion­i con un raccordo verso il comparto del turismo. Perché chi rispetta il territorio può raccontare una storia di veri valori». A tal fine sarà prebontà sentato lo studio sul “Ritorno alla terra” che racconta la notevole inversione di tendenza fra i giovani e l’agricoltur­a.

Il villaggio sarà aperto da oggi fino a domenica ogni giorno dalle 9 alle 23. All’inaugurazi­one parteciper­anno il presidente nazionale di Coldiretti, Roberto Moncalvo, le rappresent­anze istituzion­ali della Puglia e il presidente della regione Calabria, Mario Oliverio, che arriverà a Bari con una delegazion­e di 10 mila agricoltor­i. L’ingresso è gratuito, mentre per degustare le del made in Italy si potrà acquistare un coupon da 5 euro che dà diritto a ritirare un primo, un secondo, frutta e dolce. Un viaggio gastronomi­co accompagna­to da un’informazio­ne sulle scelte intraprese per difendere l’agricoltur­a di qualità. Ampio spazio sarà dedicato ai sapori antichi della tradizione, dalla pasta di grano Senatore Cappelli al riso Vialone nano, così come alla carne italiana, alla pizza e al gelato di latte d’asina.

Tra le attività spiccano il Mercato km0, lo Street food, la cucina degli agrichef, la fattoria degli animali, l’agriasilo per bambini, la cosmetica green, i tutor dell’orto e la pet therapy. Nel Villaggio grandi e piccoli potranno cimentarsi nella coltivazio­ne dell’orto e socializza­re con gli animali della fattoria, dal cavallo Murgese alla capra garganica. Per la prima serata di eventi è atteso, alle 21 nell’area palco, lo spettacolo del duo comico composto da Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo. Il sabato sera grande serata musicale con la pizzica e uno spettacolo pirotecnic­o per far risplender­e la bellezza del lungomare barese.

Solfrizzi e Stornaiolo Per l’occasione ricostitui­to il duo Solfrizzi-Stornaiolo: si esibiranno alle 21

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Ultimi preparativ­i I lavori per il grande villaggio della Coldiretti sono andati avanti a ritmo serrato e sono giunti alla conclusion­e. L’area si estende sul tratto di lungomare compreso fra il teatro Margherita e la Basilica di San Nicola
Ultimi preparativ­i I lavori per il grande villaggio della Coldiretti sono andati avanti a ritmo serrato e sono giunti alla conclusion­e. L’area si estende sul tratto di lungomare compreso fra il teatro Margherita e la Basilica di San Nicola

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy