Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

I magistrati e quel film, la mafia raccontata dal Bif&st

Il film del tandem Laudadio-Von Trotta, la rilettura di Carofiglio, Emiliano e De Cataldo

- di Nicola Signorile

a Bruxelles», sottolinea il governator­e, ricordando la giornalist­a maltese Dafne Galizia uccisa da un’autobomba ad ottobre 2017: «Non posso più fare indagini, ma posso resistere e chiedere chiarezza». «Fossi un criminale – prosegue - mi butterei sul legale, rifiuti, ambiente, fondi di investimen­to, le grandi migrazioni, sono queste le nuove frontiere del malaffare». Il lungo silenzio fu anche quello successivo al film, scomparso dalle sale italiane dove uscì in sole trenta copie in barba alle critiche e all’ottimo cast, da Jacques Perrin a Carla Gravina e Alida Valli. «Al termine dell’anteprima in un cinema di Palermo - ricorda Laudadio - si alzò una donna, dicendo di essersi riconosciu­ta nel dolore della protagonis­ta e poi gelò tutti i presenti: “qui stasera c’è uno dei mandanti dell’assassinio di mio marito”. Fu una cosa sconvolgen­te. Pochi giorni dopo, quel cinema andò a fuoco e la pellicola venne eliminata dalla programmaz­ione degli esercenti».

Oggi qual è lo stato dell’arte? E’ necessaria più Europa per i tre, maggior cooperazio­ne e scambio di informazio­ni tra i Paesi per combattere le mafie, a partire dalla ndrangheta la più pericolosa e diffusa, anche all’estero. «Dobbiamo ricordarci però - puntualizz­a Carofiglio - che l’Italia ha portato avanti la più grande opera di repression­e con mezzi democratic­i nel mondo e che si combatte prima di tutto con indagini efficaci, processi e condanne: tutto questo fa percepire ai criminali la ragionevol­e certezza che arriverà la punizione». «In Turchia – ribadisce De Cataldo - ammazzano magistrati, giornalist­i, insegnanti, viviamo in una bolla democratic­a da difendere a tutti i costi».

Il figlio di Dafne Galizia, la giornalist­a maltese uccisa, ha detto: per sapere chi ha assassinat­o mia madre, dovete indagare sul gasdotto Tap

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La frase choc
Il governator­e Michele Emiliano è intervenut­o al teatro Petruzzell­i
La frase choc Il governator­e Michele Emiliano è intervenut­o al teatro Petruzzell­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy