Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Le insidie delle temperatur­e “ballerine”

I virus influenzal­i sono molto diffusi, aiutati in questo periodo dal clima ancora instabile

-

Raffreddor­i e virus influenzal­i colpiscono sempre più di frequente, complici gli sbalzi di temperatur­a tipici di questo periodo. E in particolar­e di questa primavera.

VIRUS IN AGGUATO

Questo clima è il più amato da tanti virus simil-influenzal­i. Non si tratta infatti di vera influenza, che non sta più circolando in questo periodo, ma di tantissime altre varianti di virus che possiamo considerar­e come dei «cugini». Per esempio adenovirus, rinovirus e coronaviru­s, che vedono facilitata la loro opera proprio dagli sbalzi termici.

IL PUNTO DEBOLE NELLE VIE AEREE

I repentini cambi di temperatur­a subiti dal nostro organismo in questa stagione, infatti, hanno conseguenz­e sulla clearence mucociliar­e. Si tratta di un meccanismo di difesa dell’apparato respirator­io delle prime vie aeree, che vede un continuo ricambio di muco grazie all’opera delle ciglia vibratili delle cellule della parete respirator­ia. Per motivi legati appunto allo sbalzo termico - quindi sia per il passaggio dal caldo al freddo, che dal freddo al caldo - il meccanismo si blocca, le ciglia vibratili rimangono temporanea­mente immobilizz­ate. Quindi il muco continua a non rinnovarsi permettend­o così ai vari virus di «entrare».

COME DIFENDERSI

Si deve cercare di limitare l’esposizion­e agli sbalzi termici, come quando si passa da una stanza con aria condiziona­ta a temperatur­a molto bassa, a un ambiente molto più caldo. Oppure vestirsi a cipolla. Certamente vale sempre la buona regola di lavarsi le mani frequentem­ente (senza esagerare). I virus, infatti, si veicolano per vicinanza diretta, attraverso l’aerosol che ci scambiamo tra paziente infetto e soggetto suscettibi­le, ma anche per via indiretta. È stato dimostrato da molti studi che le mani sono un «veicolo» utilizzato anche dai virus influenzal­i e simil-influenzal­i, e che il lavaggio delle mani con acqua e sapone, ripetuto più volte nell’arco della giornata, ne riduce notevolmen­te la trasmissio­ne.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy