Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Meno traffico, più navette per la festa di San Nicola Da domani i primi divieti

Primi divieti in vigore da domani. Potenziati i park and ride

- Di Serena Russo

Oltre 5 mila posti auto disponibil­i tra park & ride e aree di sosta attrezzate. Navette disponibil­i dalle 7 alle 2 del mattino. Ecco la sintesi del piano traffico predispost­o dal Comune di Bari per l’imminente festa di San Nicola, che avrà il suo clou con il corteo storico di lunedì. Già da domani però scatterann­o i primi divieti, mentre per la sicurezza saranno utilizzate torri di 14 metri già usate per il Villaggio Coldiretti.

Oltre 5000 posti auto disponibil­i, tra park&ride cittadini e aree di sosta attrezzate, e navette a disposizio­ne (a partire dal 6 maggio) dalle 7 alle 2 del mattino. L’amministra­zione comunale si prepara ai quattro giorni di festa dedicata a San Nicola, e a ospitare i tanti fedeli e turisti che si riverseran­no per le vie cittadine.

Tra le novità del piano di mobilità e sosta, c’è la possibilit­à per gli automobili­sti di utilizzare anche il quarto parcheggio di scambio cittadino, il Polipark, collegato con piazza Moro attraverso la navetta E. Come sempre i percorsi delle principali linee del trasporto pubblico urbano subiranno alcune variazioni, così come il posticipo a mezzanotte delle ultime partenze, in modo da agevolare chi vorrà usufruirne per raggiunger­e o lasciare il centro. Contestual­mente, sono state adottate una serie di misure e interventi straordina­ri per gestire al meglio il traffico e le soste.

Prima dell’avvio vero e proprio della festa, entreranno in vigore i divieti di fermata su piazzale Colombo (a partire da questa mattina per consentire il montaggio delle giostre) e su piazza Libertà (dalle 15 di domani, 5 maggio, sul lato prospicien­te piazza Massari). Dalla mattina del 6 maggio, giornata dedicata alla rievocazio­ne dello sbarco, il divieto di fermata si estenderà anche sul lungomare Imperatore Augusto, per durare poi fino alla fine della sagra. Dalle 19.30 alle 22, il passaggio sarà inibito a tutte le stradine interessat­e dalla procession­e ispirata alla rievocazio­ne. Ma sarà il 7 maggio, il giorno del corteo storico, a dare il via alla quasi totalità dei divieti di fermata previsti.

In serata si provvederà alla chiusura di corso Vittorio Emanuele e del lungomare di Crollalanz­a: i divieti di transito saranno apposti in maniera graduale. Il corteo storico, che comincerà alle 20.30, partirà da piazza Federico II di Svevia per proseguire poi su via San Francesco d’Assisi, piazza Garibaldi, corso Vittorio Emanuele II, piazzale IV Novembre, lungomare Imperatore Augusto, arco San Nicola, largo Urbano II e piazza S. Nicola.

L’8 sarà poi la giornata dedicata alle procession­i: la prima che partirà alle 6.45 da piazza San Nicola, e la seconda alle ore 20 dal molo dedicato al Santo patrono e che terminerà in piazza del Ferrarese. Rimangono sostanzial­mente invariati i divieti anche per l’ultimo giorno, il 9 maggio, dedicato alla festa dei baresi.

Qualche informazio­ne utile: le ambulanze e i veicoli di servizio a disposizio­ne degli

I parcheggi Tra le novità, c’è la possibilit­à di utilizzare il Polipark collegato con piazza Moro

operatori sanitari potranno sostare su via Sordi con possibilit­à di transito anche verso corso Cavour. E il piano comunale per la mobilità prevede anche una serie di deroghe per le persone con ridotte capacità motorie, purché munite di contrasseg­no di riconoscim­ento: le automobili a servizio di persone con capacità motorie ridotte e munite di contrasseg­no di riconoscim­ento, potranno sostare, in deroga: in una zona appositame­nte delimitata tra le due carreggiat­e di corso Cavour, in via Dalmazia, su entrambi i lati, nel tratto compreso tra via Matteotti e via Fratelli Rosselli e in piazza Gramsci, tra via Fratelli Rosselli e via Di Vagno.

Il clou La giornata più attesa è quella di lunedì, giorno del corteo storico in centro

 ??  ?? Bari già freme per la festa
Bari già freme per la festa
 ??  ??
 ??  ?? Controlli
Una pattuglia della polizia municipale impegnata nei controlli
Controlli Una pattuglia della polizia municipale impegnata nei controlli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy