Corriere del Mezzogiorno (Puglia)

Il film di Checco? In Sicilia forma i pubblici impiegati

Il sindaco di Avola: «Ridendo si diventa efficienti»

- Di Francesca Mandese

Il Comune di Avola, nel Siracusano, ha inserito la visione del film Quo Vado con Checco Zalone in un programma di formazione profession­ale dei suoi impiegati. «L’ironia dell’artista barese sul posto fissospieg­a in un’intervista il sindaco Luca Cannata - aiuta i dipendenti comunali a riflettere e soprattutt­o a diventare più efficienti».

Cannata Divertirsi aiuta a memorizzar­e il messaggio trasmesso

Mai corso di formazione profession­ale fu più divertente. Sembrerà strano, ma ad Avola, un Comune di 33 mila abitanti in provincia di Siracusa, l’aggiorname­nto per i dipendenti consiste nella proiezione di due film divertenti e anche un po’ dissacrant­i proprio sul lavoro degli impiegati pubblici. Il sindaco, Luca Cannata, al suo sesto anno alla guida di una giunta di centrodest­ra, ha fatto cadere la scelta su Quo vado, pellicola del 2016 diretta da Gennaro Nunziante e interpreta­ta da Checco Zalone. Con grande soddisfazi­one di tutti i dipendenti. Quarto film del poliedrico Luca Medici, campione di incassi (65,3 milioni di euro in poco più di un mese e mezzo) e vicino a superare il primato di Avatar, Quo vado è una parodia sul posto fisso intriso di luoghi comuni sui meridional­i e sulla poca voglia di lavorare di chi, pur tra mille difficoltà, riesce a conquistar­e e mantenere l’occupazion­e in un ufficio pubblico.

Sindaco, sembra quasi un paradosso. Perché ha scelto proprio quel film?

L’ironia dell’artista barese sul posto fisso e dintorni induce a riflettere

«Per prima cosa perché credo che la formazione e l’aggiorname­nto profession­ale vadano intesi come qualcosa di positivo, pur tenendo ben presente l’obiettivo principale che è il raggiungim­ento dell’efficienza. Ci siamo orientati sulla proiezione di due film (il secondo, L’ora legale di Ficar- ra e Picone, è in programma per il 23 maggio, ndr) perché il divertimen­to e la risata suscitano emozioni e aiutano a memorizzar­e meglio il messaggio. Quo vado ci è sembrato perfetto perché è uno spaccato realistico di come viene percepita la pubblica amministra­zione dal cittadino comune». Come è stata accolta la sua iniziativa?

«Molto bene. Tutti gli impiegati hanno commentato che quella proposta nel film è una realtà un po’ datata perché adesso si lavora sodo dappertutt­o».

La classe degli impiegati

comunali è quindi bistrattat­a più per pregiudizi­o che per negligenze reali. È questo che intende?

«Gli utenti non sono sempre facili da trattare, qualche vizietto ce l’hanno anche loro. Tra una risata e l’altra, però, riusciamo a parlare seriamente delle consuetudi­ni da archiviare sul posto di lavoro e anche dei vizi dei politici».

La formazione e l’aggiorname­nto si limitano alla proiezione di due film o c’è anche altro?

«Presentere­mo il piano anti corruzione e il nuovo sistema marcatempo con cartellini personaliz­zati con foto in modo che nessuno possa timbrare al posto di un collega». Ha problemi di assenteism­o nel suo Comune? «Tutto nella norma, qualche caso sporadico c’è».

Ha già in mente altre iniziative originali come questa?

«I dipendenti sono abituati al confronto perché da quando sono sindaco li incontro regolarmen­te. In questo caso, ironizzare sulla figura dell’impiegato pubblico è servito a riflettere. Chi è bravo ed efficiente vi ha assistito con la sana consapevol­ezza che si tratta solo di uno spaccato della realtà».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Primo cittadino Luca Cannata sindaco del Comune di Avola
Primo cittadino Luca Cannata sindaco del Comune di Avola
 ??  ?? Dal film
In alto e a sinistra due scene di Quo Vado
Dal film In alto e a sinistra due scene di Quo Vado

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy